Mercedes SLS AMG, potrebbe arrivare la versione Black Series

La casa automobilistica tedesca Mercedes non l’ha confermato ufficialmente: dopotutto, un modello simile ha bisogno di un’atmosfera speciale, di un’ambientazione esclusiva, di onori abbondanti. Tuttavia, ci ha pensato Tobias Moers a metterci la pulce nelle orecchie: il manager, Director of Vehicle Development per la divisione Mercedes-AMG GmbH di Affalterbach, ha specificatamente asserito nel corso di un’intervista che “We absolutely have to do a Black Series” (dobbiamo assolutamente realizzare una variante Black Series, per chi mastica poco la lingua inglese), cioè che arriverà una versione ancora più aggressiva e speciale, riferendosi alla fastback Mercedes SLS AMG.

Bocche cucite, ovviamente, sulle caratteristiche del modello e sulla data di arrivo sul mercato: possiamo soltanto fare ipotesi. Come accaduto nel caso delle altre vetture Black Series (ultima tra tutte la nuova Mercedes C63 AMG Coupé Black Series, esposta anche al Salone di Francoforte 2011), anche per la nuova Mercedes SLS AMG Black Series l’estetica giocherà un ruolo fondamentale: probabilmente, i tecnici interverranno su alcuni dettagli per estrapolare nuova energia, nuovo nervosismo, nuova aggressività dalla carrozzeria un po’ vintage (ma sicuramente espressiva e molto affascinante). Tuttavia, il nodo di maggior interesse, nel caso di Mercedes SLS AMG Black Series, sarà sicuramente quello meccanico: sappiamo che Black Series significa prestazioni, eccitanti prestazioni, e neppure in questo caso il reparto sportivo AMG si smentirà. Traducendo in parole più concrete, pare che il propulsore M159 che equipaggia Mercedes SLS AMG – un 6.2 litri V8 benzina dotato di sistema di aspirazione naturale – sia stato elaborato per generare 600 cavalli e 677 Nm di coppia massima, contro i 571 cavalli e 650 Nm di coppia massima della variante normalmente usata da SLS. La motorizzazione sarà ancora connessa con assale posteriore e con cambio robotizzato doppia frizione a sette marce e sarà affiancato da nuovi sistema di sospensioni, sistema frenante e impianto di scarico.

Impossibile, per ora, dire approssimativamente quando arriverà la nuova Mercedes SLS AMG Black Series, che i tecnici stanno sviluppando contemporaneamente con Mercedes SLS AMG E-Cell, versione elettrica ecologica della fastback sportiva.

Photo credits | Getty Images

1 commento su “Mercedes SLS AMG, potrebbe arrivare la versione Black Series”

  1. Pingback: Mercedes SLS AMG, potrebbe arrivare la versione Black Series - Kimblo

Lascia un commento