Cosa bolle in pentola a Stoccarda, quartier generale della casa automobilistica tedesca Mercedes? Non è chiaro e questi bozzetti ufficiali non ci aiutano. Anzi: fanno maggiore confusione. Di cosa si tratta? Quella che abbiamo di fronte agli occhi è una probabile ed improbabile versione quattro porte di Mercedes SLS AMG: una declinazione che nessuna chiacchiera, prima d’oggi, aveva ipotizzato e che nessun pensiero si era preso la briga di immaginare. Sarà prodotta? Per il momento, tutto tace dalle parti del quartier generale del brand della Stella a Tre Punte: non si sa, quindi, se potrebbe o meno vedere la luce. Proviamo ad esaminarne le caratteristiche.
NON SOLO ALI DI GABBIANO La nuova probabile versione a quattro porte di Mercedes SLS AMG viene caratterizzata da due portiere aggiuntive arretrate, ad apertura convenzionale, poste poco prima dei passaruota posteriori: due aperture di dimensioni contenute, che però sembrano in grado di garantire un agevole accesso allo spazio abitativo della supercar della Stella a Tre Punte. Le portiere anteriori rimangono ad ali di gabbiano, cioè si aprono verso l’alto facendo perno sulla parte centrale del tetto di Mercedes SLS AMG: scenografiche, nobili.
DIMENSIONI MUTATE Per far posto a due portiere aggiuntive la casa automobilistica sembra aver allungato il passo ed il corpo della vettura. Non solo: molto probabilmente, la nuova Mercedes SLS AMG a quattro porte viene equipaggiata con quattro posti (e non due, come la versione standard della vettura) e quindi viene caratterizzata da un abitacolo più spazioso, più confortevole, più sfruttabile. Questi cambiamenti hanno sicuramente portato anche all’aumento del peso di Mercedes SLS AMG (due sedute aggiuntive + un corpo allungato + due portiere ulteriori non passano certo inosservati sulla bilancia).
IL SUO SIGNIFICATO? Non sappiamo esattamente a quale vettura potrebbe essere contrapposta la nuova Mercedes SLS AMG a quattro porte: Ferrari FF è una shooting brake a quattro posti, ma dispone di due portiere soltanto (convenzionali, oltretutto), mentre Aston Martin Rapide è una coupé a quattro porte e non una fastback come Mercedes SLS AMG.
Commenti (1)