La nuova generazione di Mercedes SLK è appena stata commercializzata dall’azienda tedesca in Europa ed in Italia: torniamo ad occuparci della roadster con tetto in metallo perché il brand della Stella a Tre Punte ha iniziato lo sviluppo della versione AMG della nuova Mercedes SLK. Cioè? Una declinazione elaborata in ottica sportiva, dotata di alcune novità tecniche e di alcune novità estetiche ed equipaggiata con un motore potente, non disponibile per le altre versioni di Mercedes SLK. La piccola roadster con tetto rigido ripiegabile viene qui immortalata appena fuori dal Nurburgring: ormai sappiamo bene che il circuito tedesco viene usato dalle case automobilistiche, teutoniche e non, per sviluppare i nuovi modelli, in special modo se questi sono sportivi (ed è il nostri caso).
Non è ancora chiaro quando la nuova Mercedes SLK AMG vedrà la luce: alcune indiscrezioni suppongono che la casa automobilistica di Stoccarda e il comparto AMG mostreranno e commercializzeranno la nuova declinazione sportiva di SLK entro il termine dell’anno, anche se non si esclude che possa essere il 2012 il teatro del debutto. Che cosa cambierà? La nuova generazione di Mercedes SLK AMG sarà dotata di un impianto freni in grado di resistere a più ampie sollecitazioni, di un impianto di sospensioni progettato nuovamente per conferire maggiore stabilità alla vettura, soprattutto in condizioni di alta velocità, e di un pacchetto estetico capace di rendere Mercedes SLK più aerodinamica e di evidenziare la sportività della piccola roadster.
La nuova Mercedes SLK AMG, cioè, sarà dotata di nuovi paraurti, nuovi spoiler, nuovi terminali di scarico, nuovi cerchi in lega, nuove minigonne. E all’interno dell’abitacolo? La versione AMG sarà dotata di sedili, volante, pedaliera, leva del cambio, rivestimenti e inserti decorativi specifici e sportivi. Non è ancora chiaro quale motore spingerà la nuova Mercedes SLK AMG: in lizza ci sono il 6,2 litri V8 aspirato o il 5,5 litri V8 sovralimentato, entrambi destinati ad inviare la potenza alle ruote posteriore e ad essere gestiti da una trasmissione automatica o robotizzata.