La casa automobilistica tedesca Mercedes ha sfruttato la presentazione della nuova monoposto MGP W03, che gareggerà nel Campionato Mondiale di Formula Uno con Michael Schumacher e Nico Rosberg, evento tenutosi a Barcellona, per mostrare per la prima volta la nuova SL63 AMG, versione sportiva curata dal reparto di Affalterbach della nuova generazione di Mercedes SL (già conosciuta al Salone di Detroit 2012). Il brand della Stella a Tre Punte ha voluto solo dare un assaggio della nuova roadster sportiva con tetto rigido in metallo, che verrà presentata in maniera solenne e definitiva in occasione del Salone di Ginevra 2012, tra poche settimane.
MOTORE DA 536 CAVALLI La nuova Mercedes SL63 AMG viene dotata del propulsore più moderno dello scaffale AMG, cioè il nuovo 5,5 litri V8 benzina twin-turbo, già usato da Mercedes E63 AMG, CLS63 AMG, M63 AMG, CL63 AMG e S63 AMG, in un’inedita versione da 536 cavalli. La vettura è più potente della vecchia generazione dotata di motore aspirato benzina, ma anche più efficiente ed ecologica: la nuova Mercedes SL63 AMG consuma infatti il 30% in meno rispetto all’omonima automobile che sostituisce.
ALLEGGERITA La nuova Mercedes SL63 AMG viene dotata una struttura molto leggera realizzata in alluminio e magnesio: grazie a questo scheletro, la casa automobilistica è riuscita a ridurre il peso della sportiva di circa 125 chilogrammi rispetto alla generazione che l’ha preceduta. La nuova leggerezza, unita alla nuova potenza, promettono prestazioni interessanti. Di alluminio è anche il tetto ripiegabile, che si apre e si chiude in 20 secondi circa (anche per la nuova Mercedes SL63 AMG sarà disponibile il sistema MAGIC SKY CONTROL, che permette di oscurare o schiarire automaticamente la porzione di tetto perpendicolare al corpo dei passeggeri).
DNA SPORTIVO La nuova generazione di Mercedes SL63 AMG viene caratterizzata, come le altre vetture della gamma Mercedes AMG, da un aspetto molto muscoloso ed aggressivo, progettato dai tecnici della divisione di Affalterbach per chiarire istantaneamente il pedigree della vettura. Mercedes SL, in questa configurazione, perde la sua raffinatezza ed ottiene un carattere molto più agguerrito, molto più energico, molto più diretto. Il DNA della nuova Mercedes SL63 AMG comprende anche nuovo assetto, nuovo impianto sospensivo, nuovi freni, nuovo impianto di scarico.
Commenti (1)