La casa automobilistica tedesca Mercedes – lo dicono alcune indiscrezioni – ha scelto di non proporre per la nuova generazione della roadster SL motorizzazioni diesel o versioni ibride, limitando la gamma solo e solamente ai tanto cari motori benzina: la notizia non è stata ancora commentata dall’azienda della Stella a Tre Punte, dato che per ora non è ancora avvenuto il debutto ufficiale della vettura (la nuova Mercedes SL R231 sarà messa in mostra al Salone di Detroit 2012, tra il 9 ed il 22 gennaio), ed attende una conferma o una smentita. Per ora prendetela per quello che è: una chiacchiera.
Secondo le fonti, il management del brand avrebbe deciso di non equipaggiare con una meccanica ibrida e con uno o più propulsori diesel la nuova Mercedes SL perchè (pare) non sarebbero attinenti all’immagine del modello, lunga anni e generazioni (il modello ha radici molto profonde nella storia del marchio di Stoccarda). La nuova Mercedes SL potrà essere scelta, se questa notizia venisse confermata, soltanto con motorizzazioni benzina: sicuramente un motore sei cilindri a V, certamente un motore otto cilindri a V e persino (pare) un motore dodici cilindri a V (sembra che i manager di Mercedes abbiano deciso di non pensionare quest’ultima – raffinata e sportiva – versione, nonostante la sempre minore tolleranza delle normative ecologiche). A differenza della sorella minore SLK, che da poche settimane viene venduta anche con motore diesel (la versione è stata battezzata SLK250 CDI), la nuova SL snobberà tutti i combustibili meno nobili della benzina: la differenza tra le due roadster del listino scaturisce dalla diversa fascia di clientela a cui sono destinate (Mercedes SLK è un modello di più largo consenso, mentre Mercedes SL è rivolta ad una nicchia).
La nuova Mercedes SL verrà commercializzata dalle prime settimane del prossimo anno con un motore 3.5 litri V6 benzina da 306 cavalli e 370 Nm di coppia e con un motore 4.7 litri V8 sovralimentato benzina da 435 cavalli e 700 Nm di coppia massima (rispettivamente, Mercedes SL350 e Mercedes SL500). In un secondo momento arriveranno le versioni sportive Mercedes SL63 AMG (motore 5.5 litri V8 twin-turbo benzina da 525 cavalli) e Mercedes SL63 AMG Performance Package (motore 5.5 litri V8 twin-turbo benzina da 557 cavalli).
1 commento su “Mercedes SL, la nuova generazione non avrà motori diesel e versioni ibride”