Ci eravamo già occupati della nuova generazione di Mercedes SL; avevamo già studiato le foto spia della roadster Premium della casa automobilistica di Stoccarda. Tuttavia, in questa occasione – che mi sembra interessante tanto quanto le precedenti – la nuova SL si mostra ai nostri occhi senza tetto (cioè: il tetto metallico del muletto immortalato da queste immagini è stato ripiegato nel vano appositamente riservato. In questa maniera, possiamo giudicare – parzialmente – l’aspetto della roadster in versione en plein air).
La prima cosa che questo muletto ci racconta è la sua stretta somiglianza con l’altra roadster di casa Mercedes, cioè SLK, che è stata da poco rinnovata (la presentazione è avvenuta al Salone di Ginevra 2011, nel mese di marzo); la nuova Mercedes SL sembra avere gli stessi gruppi ottici posteriori, gli stessi gruppi ottici anteriori, la stessa fiancata voluminosa, lo stesso cofano anteriore molto sporgente, la stessa mascherina imperiosa, le stesse fasce paraurti pulite. La nuova generazione di Mercedes SL, tuttavia, è molto più massiccia ed ingombrante: si rivolge ad un bacino d’utenza diverso rispetto a quello di Mercedes SLK. Anche voi trovate elementi in comune tra le due roadster?
La nuova Mercedes SL sarà equipaggiata con i più recenti propulsori dello scaffale del brand della Stella a Tre Punte: ad esempio, il nuovo 3,5 litri V6 benzina da 306 cavalli o il 4,4 litri V8 benzina da 435 cavalli; o, ancora, il 5,5 litri V8 twin-turbo benzina, che sarà destinato alla versione AMG (in luogo del 6,2 litri V8 aspirato benzina). La nuova SL, inoltre, sarà sicuramente dotata del cambio automatico sequenziale a sette velocità (7G-Tronic), come già accade oggi, ma perderà il sequenziale a cinque marce, anacronistico ed in netto contrasto con la politica di efficienza energetica del brand.
La nuova Mercedes SL sarà presentata ufficialmente durante il Salone di Francoforte 2011 (che si svolge tra il 15 ed il 25 settembre venturo), accanto alla nuova generazione del SUV Premium Mercedes ML e – molto probabilmente – alla seconda generazione della monovolume compatta di segmento C, Mercedes Classe B. La nuova roadster SL sarà commercializzata, in seguito, a cavallo tra la conclusione dell’anno 2011 e l’inizio del successivo.