La casa automobilistica tedesca Mercedes ha rilasciato nuove immagini ufficiali della settima generazione di SL, quella roadster con tetto in metallo ad apertura elettrica che indichiamo con la sigla alfanumerica R231 e che sarà svelata in occasione del Salone di Detroit 2012, in programma tra il 9 ed il 22 gennaio del prossimo anno. Le fotografie seguono di poche ore la fuga di una brochure ufficiale, sfuggita al controllo dell’ufficio Marketing del brand della Stella a Tre Punte. Forse per punirci per la nostra eccessiva curiosità (ieri abbiamo senza pudore esaminato i primi scatti non autorizzati), forse per farci stare ancora sulle spine, l’azienda di Stoccarda non ha rilasciato, però, le informazioni ufficiali, definitive, precise in merito al modello, che quindi rimane (al di là dell’aspetto estetico) del tutto misterioso.
Della nuova Mercedes SL 2012 conosciamo soltanto questi (limitatissimi) dettagli: avrà un peso ridotto di 140 chilogrammi rispetto al modello che sostituisce (merito dell’uso di alluminio per lo scheletro), sarà più efficiente del 30% rispetto all’attuale SL R230 e sarà il 20% più rigida della generazione numero sei. Sarà anche più moderna: tra le nuove caratteristiche di questa Mercedes SL R231 possiamo citare l’impianto audio Front Bass con altoparlanti installati nel vano piedi, di fronte a pilota e passeggero, per una migliore diffusione delle note musicali, il sistema Magic Sky Control, che permette di oscurare o rendere trasparente la parte di tetto perfettamente perpendicolare ai due occupanti dell’abitacolo, ed il sistema Magic Vision Control, che prevede nuovi tergicristallo attivi.
Il design della nuova Mercedes SL è una miscela, apparentemente riuscita, di dettagli del passato (la storia di SL è lunga) e del presente (si notano elementi in comune con Mercedes ML, Mercedes Classe B, Mercedes CLS, Mercedes SLK e Mercedes SLS AMG). Soltanto i gruppi ottici anteriori ci sembrano piuttosto sgraziati e sproporzionati rispetto a tutte le altre caratteristiche del corpo della roadster. Che ne pensate?