La casa automobilistica di Stoccarda ha partecipato attivamente al Salone di Sydney 2010, nonostante l’impegno con la kermesse parigina non si sia ancora concluso (succederà questa sera). L’ha fatto presentando al pubblico australiano due novità, seppur probabilmente dedicate soltanto a quel mercato specifico, che arrivano dalla divisione AMG del fabbricante della Stella a Tre Punte. Per capire questa scelta, è necessario sapere che il mercato della popolazione automobilistica australiana si trova nella quinta posizione tra quelli più importanti per il comparto di elaborazione sportiva di Mercedes, sebbene il Paese sia abitato da 21 milioni di abitanti soltanto. Si tratta di Mercedes Concept 358 e di Mercedes SLS AMG Special Edition.
La prima vettura è realizzata sulla base della berlina Mercedes C 63 AMG, la tre volumi di segmento D della gamma. Questo prototipo speciale, Mercedes Concept 358, viene dotato di una colorazione specifica, Pearl Orange, che si trova all’interno del pacchetto di personalizzazione Designo, di pneumatici in lega da 19 pollici multirazze, decorati in nero, di interno in pellame Designo esclusivo esteso a tutto l’abitacolo e sistema KEYLESS-GO, che permette di entrare all’interno del veicolo e di accendere la vettura senza estrarre di tasca la chiave. La nuova Mercedes Concept 358, inoltre, viene equipaggiata con il Performance Package Plus, che concede una manciata di cavalli aggiuntivi al motore 6,2 litri V8 aspirato AMG: la potenza raggiunge quota 480 cavalli (che equivalgono a 358 kW, che spiegano la cifra scelta per la denominazione della sportiva).
Per quanto riguarda la versione speciale di Mercedes SLS AMG, il costruttore tedesco ha mostrato al Salone di Sydney la sportiva con una verniciatura molto particolare, indicata con il nome Night Black, che consiste in un nero opaco decorato da alcuni dettagli rossi sulla carrozzeria. Tutto qui. La supercar tedesca, infatti, rimane equipaggiata con il motore 6,2 litri benzina V8, che eroga 571 cavalli, con la trazione posteriore e con il cambio robotizzato doppia frizione a sette rapporti. Se ci sia possibilità di commercializzazione per queste due versioni, anche su più larga scala (e cioè in Europa), Mercedes non ha comunicato alcunché.
1 commento su “Mercedes al Salone di Sydney 2010”