Negli ultimi tempi le novità in campo tecnologico, si sa, sono ormai all’ordine del giorno, ma spesso si migliora per cercare di non arrivare più a determinate situazioni, spesso anche spiacevoli.
Ciò si verifica con grande frequenza nel campo delle quattro ruote, in particolar modo nel settore della sicurezza delle auto, che si continua a migliorare proprio per evitare il verificarsi di sventure ed incidenti e prevenire tali tragedie.
Il nuovo sistema tecnologico di sicurezza realizzato dal marchio tedesco Mercedes, che ha l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza della vettura, è stato presentato soprattutto in considerazione del fatto che, negli ultimi tre anni, hanno perso la vita in sinistri più di 25 persone per colpa di auto in arrivo in contromano.
SISTEMA DI SICUREZZA IMPORTANTE
Si tratta di incidenti che hanno luogo, nella maggior parte dei casi, all’interno di tangenziali, ma anche su strade ad elevato scorrimento e, in base ai dati che sono stati rilasciati dall’Andac, sono più di 28 mila le auto che ogni anno viaggiano contromano.
Stiamo parlando di un errore che può essere provocato da una semplice disattenzione, ma che può costare davvero molto caro a tutti gli altri automobilisti, mettendo in serio repentaglio la loro vita.
Ecco spiegato il motivo per cui il costruttore tedesco Mercedes ha sviluppato un dispositivo che ha la capacità se l’auto si trova in contromano oppure no.
COME FUNZIONA
Il sistema Mercedes Real Life Safety può contare su una telecamera che è contenuta nel parabrezza e che individua i segnali di divieto presenti sulle strade. L’informazione, poi, viene subito inviata al pc di bordo, che provvede immediatamente a segnalare colui che guida mediante tre segnali acustici, al fianco di un simbolo di divieto rosso che appare sullo schermo.
Nel momento in cui la telecamera, però, non fosse in grado di reagire al segnale, colui che guida la vettura riceverà un segnale tramite un messaggio sul computer di bordo che riporta la scritta “Temporaneamente non disponibile”.
Questo nuovo sistema di sicurezza contro la guida contromano verrà applicato sulle Classe E e Classe S, per il momento solamente sul mercato tedesco.