Lo slogan scelto dalla casa automobilistica di Stoccarda per la trentacinquesima edizione del Motor Show di Bologna è “Fascino e responsabilità”. La gamma di Mercedes sarà rappresentata, all’interno del proprio stand, dalla nuova generazione della coupé a quattro porte Classe CLS e dall’anteprima italiana della nuova Classe E 200 NGT, berlina di segmento E a gas naturale (il metano). La manifestazione, dunque, torna a sorridere dopo l’insuccesso dell’anno precedente, edizione alla quale aveva partecipato una ristretta cerchia di brand, a causa della crisi del mercato, che imponeva austerity e passi ben calibrati.
La nuova generazione di Mercedes CLS è stata presentata ufficialmente al Salone di Parigi 2010 ed arriva dopo sei anni dal lancio della prima generazione: riconferma il layout che fonde elementi da berlina e caratteristiche da coupé, ma propone un canone stilistico più moderno e controllato. “I Clienti italiani hanno dimostrato di apprezzare la nostra scelta di lanciare sul mercato un concept di vettura completamente nuovo”, ha dichiarato Vittorio Braguglia, Direttore Generale Mercedes-Benz Cars in Italia. “Oggi, a sei anni di distanza dal lancio sul mercato di CLS, debutta la nuova generazione del nostro Coupé a quattro porte. Il design completamente rinnovato, ed impreziosito dalle più avanzate tecnologie, rafforza ulteriormente la personalità unica del modello, mentre le dotazioni esclusive per il nostro mercato entusiasmeranno anche i Clienti più esigenti”.
Il Motor Show 2010 di Bologna, in programma dal 4 al 12 dicembre, sarà il palcoscenico ideale per la presentazione ufficiale della nuova Mercedes Classe E 200 NGT (Natural Gas Technology), la quale, sfruttando un motore quattro cilindri sovralimentato, in grado di erogare 163 cavalli, non fa rimpiangere la propulsione tradizionale, pur nel mercato dell’auto di lusso. Il motore a combustione interna è un’unità di 1.796 centimetri cubici di cilindrata, cuore che già equipaggia Mercedes Classe E 200 CGI BlueEFFICIENCY e che eroga una coppia massima di 240 Nm a 3.000 giri/minuto. Lo stand sarà completato dalla concept car Mercedes F 800 Style, dalla nuova Mercedes Classe R restyling dalla versione speciale Mercedes Classe M Grand Edition, dalla nuova Mercedes Classe GLK Model Year 2011, dalla monoposto di Formula Uno MercedesF1 MGP W01 e da Mercedes SLS AMG in versione Safety Car. Infine, saranno presenti anche due vetture storiche del fabbricante di Stoccarda: Mercedes 300 SL del 1952 e Sauber-Mercedes C9 del 1989.