Più ci avviciniamo al Salone di Francoforte 2011, la manifestazione più importante del secondo semestre dell’anno corrente nel Vecchio Continente, più l’aria si fa carica di novità: molte sono le vetture che a livello virtuale sono già state svelate e che proprio sul palcoscenico dell’evento tedesco faranno il loro debutto. Una fra queste è la nuova generazione di Mercedes ML, di cui ci siamo occupati già in maniera abbondante. Soltanto oggi, tuttavia, la casa automobilistica di Stoccarda ha divulgato un’abbondante galleria di immagini ufficiali, che riescono a raccontarci in maniera molto più dettagliata com’è cambiata questa vettura Premium. La nuova Mercedes ML sarà esposta al Salone di Francoforte 2011 e sarà poi commercializzata dal mese di settembre venturo, pensionando in maniera definitiva l’attuale generazione, in commercio dall’anno 2005.
La nuova generazione di Mercedes ML utilizza la stessa piattaforma della nuova generazione di Jeep Grand Cherokee: è lunga 480 centimetri di lunghezza (un incremento pari a circa due centimetri), 192 centimetri di larghezza (un incremento pari a circa un centimetro) e 179 centimetri di altezza (una diminuzione pari a circa tre centimetri). Il SUV Premium, dunque, è rimasto corposo, voluminoso, importante, ma grazie all’alleggerimento della linea e all’ammorbidimento delle forme, la casa automobilistica è riuscita a dare una nuova dolcezza alla vettura di lusso. Ma non pensate neppure per un attimo che la nuova Mercedes ML sia diventata più tenerona e per questo più pavida: la fascia paraurti anteriore è resa aggressiva dalla suddivisione in tre parti, la parete laterale è comunque imperiosa e molto massiccia, la mascherina anteriore (con il logo della casa automobilistica in bella vista) è arrogante e governa tutto il frontale, il portellone posteriore è granitico e possente e i fari posteriori sono piuttosto rigidi e ben lontani dalla rotondità di quelli dell’attuale generazione.
Come detto in molte occasioni, nei giorni scorsi, la casa automobilistica doterà la nuova Mercedes ML del motore 3,0 litri V6 diesel da 258 cavalli e 619 Nm di coppia massima, del motore 2,1 litri diesel da 204 cavalli e 500 Nm di coppia massima e del motore 3,5 litri V6 benzina da 306 cavalli e 370 Nm di coppia massima. Questa la gamma al momento del debutto sul mercato (solo con cambio 7G-Tronic a sette marce automatico sequenziale e trazione integrale 4Matic): durante l’anno venturo dovrebbero debuttare il motore 5,5 litri V8 benzina e, probabilmente, anche il motore 4,4 litri V8 benzina.