La terza generazione del SUV di lusso Mercedes ML potrebbe essere stata svelata così, senza gli onori di una galleria ufficiale e di un comunicato stampa: è il rovescio della medaglia dello sviluppo tecnologico arrivato prepotentemente anche nel mondo dell’informazione (ma non siamo qui per discuterne): sono trapelate pochi minuti fa queste fotografie che, secondo le fonti, ritraggono lo Sport Utility Vehicle di lusso della casa automobilistica tedesca di Stoccarda e ci mostrano in quale maniera il modello è cambiato. La presentazione ufficiale della nuova generazione di Mercedes ML avverrà nel corso del Salone di Francoforte 2011 (che si svolge in Germania tra il 15 ed il 25 settembre): la commercializzazione della terza generazione, perciò, inizierà durante le settimane invernali dell’anno corrente.
Osservando le immagini, riaffiorano dalla memoria le foto spia del SUV che per molto tempo abbiamo esaminato: le linee e le forme combaciano, dandoci la sicurezza che ci troviamo di fronte al fuoristrada Mercedes ML. Com’è cambiato, allora, il SUV della Stella a Tre Punte? Posto che la carrozzeria non sembra essere stata ingrandita eccessivamente e che la carcassa della vettura è rimasta pressoché immutata (il montante posteriore, ad esempio, è ancora molto inclinato, come lo era nel caso della seconda e della prima generazione di Mercedes ML: sta diventando un emblema), i tecnici della casa automobilistica hanno agito nella parte anteriore, includendo una nuova mascherina, gruppi ottici più dolci, una nuova fascia paraurti, e nella parte posteriore, innestando nuovi gruppi ottici in un portellone modificato per l’occasione.
Nell’abitacolo della terza generazione di Mercedes ML – nonostante le fotografie siano di pessima qualità – si respira un’atmosfera ancora più curata, raffinata ed elegante. Complessivamente: il SUV è visivamente più leggero e stilisticamente meno massiccio ed è diventato molto più snello (la conseguenza primaria di un linguaggio stilistico molto morbido).
Purtroppo, non sappiamo ancora dire nulla per quanto riguarda la meccanica di Mercedes ML e per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni: ipoteticamente, la casa automobilistica divulgherà nelle prossime ore tutte le informazioni in merito al crossover Premium.