Mercedes GLK, la versione restyling debutterà durante la prossima primavera (foto spia)

La casa automobilistica della Stella a Tre Punte, Mercedes, svelerà ufficialmente la nuova GLK restyling (la versione rivisitata a livello estetico del SUV più compatto di tutta la gamma) nel corso della prossima primavera: secondo alcune indiscrezioni, il crossover sarà mostrato al Salone di Ginevra 2012, durante il mese di marzo, o nel corso del Salone di New York 2012, tra il mese di aprile ed il mese di maggio. Ciò significa che la vettura sarà disponibile in commercio già a partire dalla prossima estate, cioè approssimativamente tra dodici mesi. Ma di cosa si tratta?

La nuova Mercedes GLK restyling sarà caratterizzata da modifiche estetiche che la renderanno molto simile alla nuova Mercedes ML (la presentazione della terza generazione di questo SUV avverrà nel corso del prossimo Salone di Francoforte, nel mese di settembre): i cambiamenti si concentreranno – come testimoniano queste foto spia della vettura, scattate durante uno dei vari test drive che la casa automobilistica sta compiendo per mettere a punto il crossover – a livello dei gruppi ottici anteriori e posteriori, a livello della fascia paraurti anteriore e di quella posteriore e a livello della mascherina frontale. Sospettiamo che mutamenti più leggeri saranno applicati all’interno dello spazio abitativo di Mercedes GLK (scompare, ad esempio, la tradizionale leva del cambio automatico, sostituita da una leva più compatta dietro il volante: una soluzione già sfruttata da altri modelli Mercedes, come ad esempio la nuova CLS) ed a livello di dotazioni e optional.

A livello meccanico, la nuova Mercedes GLK restyling non dovrebbe riservarci grandi sorprese: la gamma di motorizzazioni del SUV di lusso della Stella a Tre Punte dovrebbe subire lievi cambiamenti, soltanto per quanto riguarda le potenze dei singoli propulsori (ma potrebbe arrivare – secondo alcune indiscrezioni – l’unità 1.8 litri benzina sovralimentata, già sfruttata dalla nuova Mercedes Classe C restyling). Non si esclude – ma è soltanto una nostra ipotesi – che la casa automobilistica inserisca, nell’equipaggiamento, anche il nuovo cambio 7G-DCT robotizzato a sette marce con doppia frizione, che debutterà durante il Salone di Francoforte 2011 con la nuova Mercedes Classe B.

Lascia un commento