E’ arrivata, dopo diversi mesi di rumors, la conferma ufficiale: la nuova Mercedes E63 AMG potrà contare sulla trazione 4MATIC. E’ trascorso qualche mese da quando sul web è stata svelata la prima foto spia della nuova E63 AMG e, a partire da quel momento, sono state rilasciate delle indiscrezioni che parlano della possibilità che venga mossa da una trazione 4MATIC con una ripartizione della coppia 33/67.
Rispetto al tradizionale modello Classe E con la trazione 4MATIC, cambia la configurazione con cui viene distribuita la coppia: Ola Kallenius, il capo di AMG, sottolinea come, per quanto riguarda le prestazioni in pista, la nuova E63 AMG sarà decisamente più rapida in confronto al precedente modello, che poteva contare sulla trazione posteriore e sul sistema 4×4.
ALTRI 59 KG SUL PESO COMPLESSIVO
Sul mercato Usa verrà lanciata solamente la versione 4×4, mentre sul Vecchio Continente la clientela avrà la possibilità di scegliere tra la tradizionale trazione posteriore o la 4MATIC. Naturalmente, tutti gli esemplari che potranno contare sul sistema di trazione integrale avranno una massa complessiva, dal momento che l’hardware 4MATIC aggiungerà ben 59 chilogrammi al peso totale.
Il motore V8 da 5,5 litri biturbo subirà qualche modifica, passando da 525 a 550 cavalli, così come la coppia, che subirà un incremento, seppur leggero, arrivando fino ai 719 Nm dai 699 Nm del modello attualmente presente sul mercato.
DA 0 A 100 KM/H IN SOLI 3,5 SECONDI
La nuova Mercedes E63 AMG si caratterizzerà per rispecchiare alla perfezione i canoni delle supercar, dal momento che sarà in grado di effettuare lo sprint da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. L’allestimento Performance permette di sfruttare una maggiore potenza, garantendo un incremento pari a 26 cavalli e 35 NM di coppia massima, permettendo di raggiungere una soglia di velocità massima, senza la limitazione elettronica, pari a 300 km/h.
Per quanto riguarda il momento in cui verrà svelata ufficialmente, le ultime indiscrezioni parlano del prossimo Salone di Detroit, che si svolgerà durante il prossimo mese di gennaio 2013.