Salone di New York 2011: Mercedes E63 AMG 2011

La casa automobilistica tedesca Mercedes ha deciso di esporre e svelare la nuova Classe E in versione AMG al Salone di New York 2011, che si svolge tra il 22 aprile (cioè oggi) e il primo giorno di maggio. Nulla di nuovo? Certo: Mercedes E63 AMG era già commercializzata, anche prima della kermesse statunitense. Allora, che cosa cambia? Il brand della Stella a Tre Punte ha deciso di riservare una sorpresa, che si può scoprire soltanto aprendo il cofano anteriore della vettura di lusso sportiva di segmento E.

Sollevando il portellone e gettando uno sguardo all’interno del vano si può scoprire che la nuova Mercedes E63 AMG viene equipaggiata con un propulsore differente: pensionato il motore benzina 6,2 litri, con otto cilindri disposti a V e sistema di aspirazione naturale, oggi la berlina e la station wagon sportive sfruttano il più recente e il più ecologico motore benzina 5,5 litri, otto cilindri disposti a V, con un sistema di doppia sovralimentazione, che eroga 525 cavalli e 700 Nm di coppia massima, governati dalla trasmissione automatica sequenziale 7G-Tronic a sette marce già utilizzata in precedenza e trasferiti all’assale posteriore. La nuova Mercedes E63 AMG tocca la velocità massima di 250 chilometri orari e raggiunge i cento chilometri orari da ferma in 4,3 secondi (la berlina) e in 4,4 secondi (la station wagon).

Il propulsore viene equipaggiato con iniettori piezoelettrici, con dispositivo ecologico Start&Stop e con basamento in alluminio: è stato plasmato – non soltanto per Mercedes E63 AMG – per garantire consumi più contenuti ed emissioni di CO2 inferiori: infatti, il 5,5 litri V8 twin-turbo permette alla nuova Mercedes E63 AMG di consumare 9,8 litri di carburante ogni cento chilometri (la berlina) e 10 litri di carburante ogni cento chilometri, con un tasso di emissione di anidride carbonica pari a 230 grammi/chilometro (la berlina) e 234 grammi/chilometro (la station wagon). Un risparmio, dice la casa automobilistica Mercedes, di circa il 22% rispetto alla precedente versione.

Discorso a parte va fatto per il Performance Package: con quest’ultimo pacchetto sportivo ed il moderno motore V8 sovralimentato, Mercedes E63 AMG può sfruttare 557 cavalli e 800 Nm di coppia massima, che le garantiscono maggiori prestazioni in accelerazione: passa da zero a cento chilometri orari, infatti, in 4,2 secondi (la berlina) e in 4,3 secondi (la station wagon). La velocità massima rimane intatta, così come consumi ed emissioni.

La casa automobilistica tedesca commercializzerà al nuova Mercedes E63 AMG dal mese di settembre a 105.971 euro per quanto riguarda la versione berlina e a 108.409 euro per quanto riguarda la versione station wagon.

Lascia un commento