Mercedes, quasi certo il debutto della nuova Classe BLS nel 2014

Dovremo attendere sino al 2014 prima di vedere su strada la nuova Mercedes Classe BLS: la sigla alfabetica di questo nuovo modello, che sarà prodotto dalla casa automobilistica della Stella a Tre Punte, identifica una coupé a quattro porte – con la stessa impostazione di Mercedes CLS – di dimensioni piuttosto contenute (segmento C/D, approssimativamente). La nuova BLS è stata oggetto di numerose indiscrezioni, nei mesi scorsi, ma soltanto oggi possiamo quasi assicurare la sua produzione (così vogliono le fonti). Quali saranno le sue caratteristiche?

La nuova Mercedes BLS sarà la versione berlina della nuova generazione della monovolume Mercedes Classe B: le dimensioni saranno dunque ristrette rispetto alla sorella Mercedes CLS e la trazione, a differenza di quest’ultima, sarà anteriore: secondo le fonti, infatti, la nuova BLS sarà realizzata sulla moderna piattaforma MFA a trazione anteriore, che darà vita proprio alla nuova Classe B e, probabilmente, anche alla nuova Classe A. Il linguaggio stilistico della nuova Mercedes Classe BLS sarà lo stesso delle più recenti vetture commercializzate da Mercedes (come Classe CLS, appunto, e Classe SLK) e sarà direttamente imparentato con quello del prototipo Mercedes F800 Style Concept. Gli Americani lo definirebbero “dramatic”: un design ricercato, molto più denso e morbido di quanto fatto sino ad oggi dalla casa automobilistica, dominato da tratti decisi ma dolci.

La nuova coupé a quattro porte Mercedes BLS sarà equipaggiata – secondo quanto suggerisce la testata britannica Auto Express – con un motore 2,0 litri benzina da 200 cavalli circa e con un motore 2,1 litri diesel da 170 cavalli; non si esclude, tuttavia, che la nuova Classe BLS possa essere dotata di propulsori provenienti dallo scaffale del Gruppo Renault-Nissan, dopo il recente accordo tra quest’ultimo e la casa automobilistica Mercedes.

La nuova Mercedes BLS è soltanto l’ultimo esempio della pratica di downsizing, ridimensionamento, che sta investendo tutto il mondo automobilistico: la nuova berlina media farà concorrenza alla nuova Audi A3 berlina e alla nuova Volkswagen Jetta.

Lascia un commento