Non più tardi di pochi giorni fa, la casa automobilistica tedesca Mercedes ha annunciato lo sviluppo di un SUV compatto, che sarà realizzato sulla stessa piattaforma di Mercedes Classe B e di Mercedes Classe A (ci stiamo riferendo alla nuova generazione di entrambe le vetture). Oggi sono trapelate indiscrezioni più dettagliate in merito a questo crossover compatto Mercedes, che si rivolgerà allo stesso bacino d’utenza di BMW X1, della nuova Audi Q3, dell’annunciata Volvo XC30 e di Volkswagen Tiguan (la lista, ad esser precisi, potrebbe essere chilometrica: condensiamo, per ragioni di spazio).
Il nuovo Sport Utility Vehicle di Mercedes sarà costruito sulla piattaforma MFA (Modular Front Architecture), che sarà in grado di accogliere tanto la trazione anteriore quanto quella integrale: si sospetta che il brand della Stella a Tre Punte abbia intenzione di offrire entrambe le declinazioni, una volta che il crossover sarà commercializzato. Per quanto riguarda il linguaggio estetico, il SUV compatto Mercedes sarà dotato di un matita molto più fluida, molto più morbida e densa (si ispirerà alla concept car Mercedes F 800 STYLE) rispetto a Mercedes GLK e ai prodotti più recenti (che, ad ogni modo, si stanno dirigendo verso una maggiore morbidezza).
La gamma di motorizzazioni del nuovo SUV Mercedes sarà composta da propulsori compatti, di dimensioni, consumi ed emissioni contenuti: la potenza massima dovrebbe aggirarsi attorno a 200 cavalli circa (più in là non si dovrebbe andare). La casa automobilistica, inoltre, sta preparando una trasmissione robotizzata doppia frizione a sei velocità, che si affiancherà al cambio manuale tradizionale a sei marce. Inutile citare la presenza, pressoché obbligata, del sistema Start&Stop, dello sterzo elettro-meccanico e del sistema di rigenerazione dell’energia recuperata in frenata.
Prima del 2013, il nuovo crossover compatto di Mercedes non sarà commercializzato: solo in quel torno di tempo avremo la possibilità di raccontarvi tutte le informazioni più dettagliate in merito (varie, infatti, sono le indiscrezioni da chiarire: una versione ibrida, l’aspetto da coupé, la presenza o meno della trazione anteriore, una variante ad idrogeno e via dicendo).