La nuova generazione, la seconda, della coupé a quattro porte Mercedes CLS è stata presentata al Salone di Parigi 2010 e la commercializzazione è iniziata da pochissimo tempo. Il costruttore, tuttavia, non ha voluto attendere ancora per svelare la parte più succosa della gamma della tre volumi di lusso, diffondendo le immagini ufficiali e tutti i dettagli più minuziosi della nuova Mercedes CLS 63 AMG, variante sportiva preparata dall’omonimo comparto AMG e presentata ufficialmente al Salone di Los Angeles 2010, in programma dal 19 al 28 novembre 2010 e già attivo per la stampa internazionale.
Il corpo vettura della nuova Mercedes CLS viene investito da un refolo di aggressività: la veste AMG, cioè, si riconosce per i cerchi in lega da 19 pollici sportivi, con pneumatici 155/35 per l’assale anteriore e 285/30 per l’assale posteriore, per la nuova fascia anteriore, più aggressiva, con LED in posizione specifica, per lo spoiler sul portellone posteriore, per il diffusore che ingloba i quattro terminali di scarico, per le feritoie poste dietro i due passaruota anteriori, per l’abitacolo con sedute sportive, rivestimento in pellame specifico, decorazioni in fibra di carbonio, dettagli in alluminio. Principalmente, tuttavia, la novità più importante della nuova berlina CLS AMG è ciò che è stato installato sotto il cofano anteriore: il motore sportivo.
Cioè? Beh, il costruttore di Stoccarda ha selezionato, dallo scaffale, il più recente propulsore sportivo di tutta la famiglia, che progressivamente sta facendo il suo ingresso in tutti i più importanti listini della gamma della Stella a Tre Punte: si tratta di un 5,5 litri benzina con otto cilindri a V, dotato di doppia sovralimentazione, che eroga 518 cavalli e 700 Nm di coppia o, in presenza del Performance Package, 550 cavalli e 800 Nm di coppia. Le prestazioni? Mercedes CLS 63 AMG impiega 4,4 secondi (4,3 con P.P.) per spostarsi da zero a cento chilometri orari e raggiunge la velocità massima di 250 chilometri orari (300 con P.P.). La nuova CLS 63 AMG viene dotata, inoltre, di Adaptive Suspension con tre differenti regolazioni elettriche (Comfort, Sport e Sport plus) e con la trasmissione automatica doppia frizione Speedshift MCT a sette velocità. Il debutto della versione AMG di CLS è previsto per l’anno venturo.