Non soltanto ibrida: la nuova generazione della berlina di lusso di segmento F Mercedes Classe S potrebbe essere commercializzata anche in versione totalmente elettrica. Facciamo un po’ di ordine e procediamo per gradi per capire ciò di cui stiamo parlando.
La casa automobilistica di Stoccarda non ha mai fatto mistero che la nuova generazione dell’ammiraglia tre volumi della gamma, cioè Mercedes Classe S, che i tecnici della Stella a Tre Punte stanno sviluppando da mesi su strada e che sarà presentata durante il 2012 (nella seconda metà, molto probabilmente), sarà commercializzata anche in versione ibrida. Il brand ha fatto di più: ha addirittura ammesso che la nuova ammiraglia Classe S potrebbe essere proposta al mercato con molte più di un’unica declinazione ibrida (secondo le indiscrezioni, per l’appunto, negli Stati Uniti tutta la gamma di Mercedes Classe S potrebbe diventare ibrida).
Tuttavia, quello che raccontiamo oggi è ancora più particolare ed ha un peso ancora maggiore: secondo Autocar, la celebre testata automobilistica britannica, il costruttore Mercedes potrebbe produrre una coniugazione puramente elettrica di Classe S: ovvero, la berlina di lusso di segmento F potrebbe essere spinta, in quel caso specifico, da un solo motore, elettrico (e non da un motore elettrico affiancato ad un motore a combustione interna, come nel caso di una versione ibrida). A dirlo sarebbe stato il Direttore del reparto Ricerca e Sviluppo dell’azienda di Stoccarda, Thomas Weber, che ha ammesso, senza remore, la possibilità che il suo team sviluppi un’inedita Mercedes Classe S elettrica.
Sarebbe il primo caso all’interno del segmento F: sino ad oggi, infatti, in questa parte di mercato, le case automobilistiche si sono spinte soltanto sino alla tecnologia ibrida (vuoi perché la tecnologia elettrica non è ancora perfettamente sviluppata, vuoi perchè il bacino d’utenza del segmento F non è certo aperto a trasformazioni tanto radicali). Mercedes, con Classe S, vorrebbe sfruttare l’effetto sorpresa e colpire i propri concorrenti. Tuttavia, per ora, non ci sono conferme ufficiali del debutto della versione ecologica elettrica.