Il mercato cinese è sempre più importante, per qualsiasi azienda, e così i tedeschi fanno debuttare la nuova Mercedes Classe A L Berlina, che verrà venduta solo nel paese asiatico.
La presentazione al Salone dell’automobile di Pechino, per un’auto tutta Made in China. Anche la produzione infatti, è affidata alla fabbrica della Beijing Benz Automotive Co., Ltd (BBAC). L’azienda è una joint venture creata appositamente dalla Daimler con i cinesi della BAIC Motor. Il debutto sul mercato sarà pronto per il secondo semestre di quest’anno, insieme ad un’altra berlina che però sarà destinata al mercato esterno, e prodotta con un passo più corto.
Mercedes e la Cina
La Cina continua ad essere il miglior mercato per i tedeschi della Mercedes-Benz, forti dei 590mila veicoli venduti, con un incremento del 25,9% rispetto all’anno precedente. Circa il 75% di queste unità è prodotto proprio nel paese.
Un volume d’affari che porta Mercedes a progettare nuovi modelli, in particolare per la Classe A, già presente in 170 paesi. I tedeschi stanno infatti pensando a 8 nuovi modelli.
Per la Classe A L Berlina destinata al mercato cinese, le motorizzazioni sono un quattro cilindri in alluminio da 1330cc, una da 100 e una 120 kW di potenza. Ma la Mercedes lancerà anche il 2lt CONICSHAPE da 140 kW.