Nacque nel 1979: da allora, nonostante il suo aspetto fisico grezzo, l’eccessiva muscolatura che la rende massiccia, imponente, il design poco elaborato e, certamente, poco raffinato, i motori dispendiosi ed il costo non accessibile (in fase d’acquisto, ma anche in fase di mantenimento), Mercedes Classe G è rimasta fieramente al suo posto all’interno della gamma, modificandosi soltanto per quanto riguarda qualche dettaglio stilistico e qualche limitata caratteristica meccanica. Passa il tempo, però, e cambiano le mode: per l’uno o per l’altro o per altri motivi, la casa automobilistica tedesca di Stoccarda ha deciso di pensionare Mercedes Classe G, tra pochi mesi, e di farla diventare soltanto un ricordo. Per darle sepoltura onorata, adatta ad un nome così spesso di storia, il brand avrebbe già confezionato una declinazione speciale, pronta per il debutto. Cioè?
All’interno del reparto sportivo di Affalterbach (AMG), la casa automobilistica della Stella a Tre Punte ha sviluppato una nuova declinazione esclusiva di Mercedes Classe G, proposta in un volume limitato (ne saranno assemblate soltanto duecento unità) e destinata ad una nicchia molto elitaria del mercato: un modello che costerà – meno o più – duecentomila euro non è certo destinato al grande pubblico. Ebbene: quali caratteristiche avrà la nuova coniugazione di Mercedes Classe G, per fare tanto clamore? Il fuoristrada rimane lo stesso nudo e crudo che oggi conosciamo, ma viene spinto da qualcosa di molto particolare: un motore, prodotto da AMG, ancora inedito, che metterà a disposizione del pilota 612 cavalli e circa 1.000 Newtonmetri di coppia massima. Secondo le indiscrezioni, si tratta di un propulsore benzina, caratterizzato da un sistema di doppia sovralimentazione e da dodici cilindri disposti a V: non sarà forse lo stesso motore di Pagani Huayra, che viene progettato ed assemblato da AMG per la casa automobilistica di San Cesario sul Panaro e che, guarda caso, ha le stesse caratteristiche meccaniche appena citate?!
La nuova versione speciale di Mercedes Classe G (Mercedes G65 AMG) sarà perciò molto più esclusiva della già commercializzata Mercedes G55 AMG, anche solo per il divario di potenza: quest’ultima declinazione viene equipaggiata con il noto propulsore 5,5 litri V8 benzina AMG sovralimentato, che genera 507 cavalli e “soltanto” 700 Newtonmetri di coppia massima.