Quella che vedete nelle immagini è la nuova Mercedes Classe C63 AMG restyling: non l’avevi già presentata? potreste rinfacciarmi (non a torto). Durante la passata settimana, infatti, erano trapelate le prime immagini (non ufficiali) del lifting estetico effettuato dal brand della Stella a Tre Punte sulla berlina di segmento D e sulla versione station wagon da essa derivata. Soltanto ora, tuttavia, la casa automobilistica di Stoccarda ha diffuso i dettagli ufficiali dell’evoluzione della vettura sportiva di Affalterbach e soltanto oggi la società ha mostrato nuove immagini (questa volta ufficiali e ben più veritiere di quelle già visualizzate).
Non so se l’avete notato: la nuova galleria mette in evidenza le nervature che increspano il cofano motore della nuova Mercedes C63 AMG restyling (sia in versione berlina che in versione station wagon), elementi che non erano presenti nelle fotografie della scorsa settimana: non sappiamo come spiegare concretamente questa discrepanza, ma siamo certi nell’assicurarvi che, in questa occasione, gli scatti di Classe C63 AMG restyling sono ufficiali, benedetti dall’azienda. La nuova versione della sportiva di Stoccarda è stata dotata di alcuni aggiornamenti estetici molto lievi, che la rendono più nervosa, più rigida, più aggressiva, più agguerrita di quanto non fosse la precedente versione (con il restyling, la nuova Mercedes C63 AMG perde completamente l’eleganza legata a filo doppio con il simbolo, la Stella a Tre Punte).
La nuova Mercedes Classe C63 AMG restyling, per quanto riguarda l’aspetto meccanico, non è stata modificata: il motore è sempre lo stesso 6,2 litri benzina aspirato, otto cilindri a V, in grado di erogare 457 cavalli di potenza e 600 Nm di coppia massima, affiancato al cambio automatico sequenziale a sette velocità (anche il pacchetto Performance non è cambiato, contrariamente a quanto avevo detto la scorsa settimana: 480 cavalli e 600 Nm di coppia massima). Pare, inoltre, che la nuova Mercedes C63 AMG sia stata dotata di un impianto di sospensioni più rigido e di un telaio solo leggermente modificato.
La presentazione ufficiale della nuova Mercedes Classe C63 AMG restyling avverrà al Salone di Ginevra 2011, mentre la commercializzazione inizierà nel corso del mese di luglio prossimo. La versione Coupé della sportiva C63 AMG non sarà dotata del motore di cui sopra si parlava (la vecchia scuola), ma con il nuovo V8 5,5 litri twin-turbo benzina prodotto da AMG (di lei, tuttavia, parleremo in seguito).