La casa automobilistica tedesca Mercedes ci ha lasciati sulle spine per tanto tempo: finalmente, tolto il velo dal progetto, la nuova Classe C Coupé si mostra nella sua interezza: la tre volumi a tre porte è la più moderna declinazione della famiglia Classe C e sostituisce Mercedes Classe CLC, vittima di un infelice successo. La nuova Mercedes Classe C Coupé sarà presentata al Salone di Ginevra 2011, cioè tra il tre ed il tredici marzo prossimi, anche se la stampa potrà accedere allo stand della Stella a Tre Punte già dal primo giorno di marzo.
Sono poche le differenze che distaccano la nuova Mercedes Classe C Coupé dalla nuova Mercedes Classe C restyling berlina: un tetto più arcuato, un profilo vagamente più energico (anche se ancora molto molto elegante), una superficie vetrata meno ampia e più appuntita, un terzo volume posteriore meno evidenziato, una portiera in meno per versante, un montante posteriore più obliquo, un lunotto più inclinato. In sostanza, la nuova Classe C Coupé condivide numerosi dettagli con la berlina Classe C d’origine e non brilla per originalità: che, poi, è quello che si chiede in questo segmento: rispetto delle regole, pacatezza, forme comuni.
Anche all’interno dell’abitacolo della nuova Classe C Coupé, la strumentazione, la consolle, il volante, i pannelli porta, la plancia, l’intera atmosfera non sono molto diversi dalla berlina di segmento D e dalla station wagon, da cui la nuova coupé deriva. Persino sotto il cofano non ci aspettavamo odor di novità: i motori sono quelli più moderni dello scaffale di Stoccarda, già utilizzati da Mercedes Classe C restyling e Mercedes Classe C station wagon restyling. La nuova Mercedes Classe C Coupé sarà equipaggiata, in Europa, con il motore 2,1 litri diesel da 170 cavalli e 400 Nm di coppia massima (220 CDI) e da 204 cavalli e 500 Nm di coppia massima (250 CDI), con il motore 1,8 litri benzina da 156 cavalli e 250 Nm di coppia massima (180) e da 204 cavalli e 310 Nm di coppia massima (250) e, infine, con il motore 3,5 litri V6 benzina da 306 cavalli e 370 Nm di coppia massima (350).
Tutti i propulsori della nuova Mercedes Classe C Coupé saranno equipaggiati con l’allestimento BlueEFFICIENCY, con il dispositivo Start&Stop e con l’iniezione diretta di carburante. La commercializzazione dovrebbe iniziare, nel Vecchio Continente, a partire dal mese di giugno: soltanto in seguito arriverà la versione AMG di Classe C Coupé, che potrebbe essere dotata del motore 6,2 litri V8 benzina o equipaggiata con il nuovo 5,5 litri V8 aspirato (per ora, ancora in fase di elaborazione).