Pochi giorni fa, la divisione sportiva AMG della casa automobilistica di Stoccarda, Mercedes, ha dato conferma alle indiscrezioni in merito allo sviluppo di una versione Black Series della nuova Classe C, il cui maquillage sarà presentato al Salone di Detroit 2011 (non sappiamo se, nello specifico, anche la versione Black Series sarà mostrata alla kermesse statunitense, in programma dal 10 al 24 gennaio dell’anno venturo). Pare che la nuova Mercedes Classe C AMG Black Series sarà commercializzata a partire dal prossimo ottobre e sembra anche che la tre volumi sportiva sarà equipaggiata non con il motore 6,3 litri V8 benzina, ma con il motore 5,5 litri V8 benzina.
Stiamo parlando, ovviamente, di indiscrezioni, che la maison della Stella a Tre Punte non ha ancora smentito, ma neppure benedetto. Due voci, per l’appunto, sono bellicosamente in contrasto tra loro: qualche mese fa, ad esempio, un’indiscrezione aveva asserito che con il restyling della famiglia di segmento D, Mercedes Classe C, che debutterà, appunto, alla kermesse, non avrebbe beneficiato del nuovo propulsore twin-turbo 5,5 litri V8 benzina e che la versione sportiva AMG (nella variante berlina e nella nuova declinazione coupé) sarebbe stata dotata ancora del più vecchio 6,3 litri V8 (quel propulsore che già oggi, prima del maquillage riservato alla vettura, viene commercializzato alla voce C 63 AMG).
Qualche indiscrezione sbaglia? Le soluzioni sono due: il 6,3 litri V8 scompare, come sta succedendo per le più recenti automobili della gamma (Mercedes Classe S 63 AMG restyling, Mercedes Classe CL 63 AMG restyling e Mercedes Classe CLS 63 AMG ne sono dotate), lasciando il posto al nuovo 5,5 litri V8, o quest’ultimo, per ora, non viene incluso nella gamma di Classe C e rimane al suo posto il propulsore 6,3 litri. Non sappiamo quale sia la verità: l’indiscrezione vuole che il motore 5,5 litri V8 AMG, per la nuova Mercedes Classe C 63 AMG Black Series, salga dall’attuale potenza massima disponibile (571 cavalli e 900 Nm di coppia massima) ad oltre seicento cavalli. E se, invece, i due propulsori V8 (6,3 litri e 5,5 litri) fossero sfruttati entrambi, per la nuova C 63 AMG tout court e Black Series?