Mercedes Classe B, foto ufficiali dell’abitacolo della monovolume di segmento C

Disegnato presso l’Advanced Design Studio della casa automobilistica della Stella a Tre Punte a Como, lo spazio abitativo della nuova Mercedes Classe B – che conosciamo per la prima volta attraverso queste foto ufficiali del modello – ha assunto un nuovo livello di maturità. Un ambiente ricercato e composto. Un ambiente pulito ed ordinato. Un ambiente curato e studiato sino al più piccolo elemento. Come se il brand di Stoccarda volesse imporre un nuovo standard di raffinatezza nella parte Premium del segmento C e come se volesse avvertire i concorrenti diretti che ci sarà pane per i loro denti, dopo il debutto della nuova Mercedes Classe B, la seconda generazione della monovolume media (sarà presentata tra il 15 ed il 25 settembre presso il Salone di Francoforte 2011 e sarà commercializzata in Europa a partire dal mese di novembre).

Bando alle esitazioni: analizziamo che cosa ha confezionato il brand della Stella a Tre Punte per noi. La nuova Mercedes Classe B ha saputo alloggiare un’atmosfera di grande eleganza e di grande maturità nell’abitacolo della vettura, sebbene questa non sia un’automobile di lusso di grandi dimensioni e nonostante – per il costo, le misure, le motorizzazioni e via dicendo – sia molto più accessibile di ogni altro modello Mercedes (esclusione fatta soltanto per la nuova Mercedes Classe A). Certo: il sapore che si respira somiglia molto a quello della nuova Mercedes Classe CLS: il volante e la strumentazione sono gli stessi usati per la coupé a quattro porte. Così come la nuova leva del cambio automatico/robotizzato: scompare dal tunnel e riappare dietro la corona del volante, sotto forma di un più magro comando (e forse più comodo; sicuramente più elegante per la plancia e la consolle centrale). Ma la nuova Mercedes Classe B, nel complesso, è davvero personale: lo dicono, prima di ogni altro elemento, l’inserto decorativo e le bocchette d’aerazione rotondeggianti (ricordano quelle di Mercedes SLS AMG).

Non importa se piccola e compatta. Non importa se poco costosa e destinata ad un bacino d’utenza davvero ampio. Anche la nuova Mercedes Classe B ha diritto alla sua eleganza.

1 commento su “Mercedes Classe B, foto ufficiali dell’abitacolo della monovolume di segmento C”

  1. Fuel efficiency will dnpeed on how you drive. The 6.2L V8 in the MB won’t get good mileage if you have a heavy foot. On the other hand, the Jeep won’t get good mileage either, especially off-road. The 2 are diametrically opposite vehicles. The MB is a great car for the highway but stay out of even loose dirt. The Jeep is not a car but something between a four-wheeler and a pickup truck. I have a 2010 Unlimited Sahara and I wouldn’t trade it for ANY car. (Although I would like to have a BMW Z4 in addition to the Jeep.)

    Rispondi

Lascia un commento