Mercedes Classe B (codice industriale Mercedes W245) è il piccolo Multi Purpose Vehicle che la casa automobilistica di Stoccarda ha commercializzato nel 2005, sebbene l’odierna versione sia stata rivisitata nell’estetica nel maggio 2008, unitamente a Mercedes Classe A, che ha fornito, oltre che lo spunto stilistico, anche il pianale.
Mercedes Classe B è impegnata, attualmente, nella fase dei test antecedenti al debutto nel listino della Stella a Tre Punte: la nuova generazione, la seconda, sarà eiettata nella gamma teutonica nel corso del 2012.
La galleria d’immagini spia immortalano un muletto e raccontano della nuova filosofia del costruttore di Stoccarda: Mercedes Classe B 2012, infatti, sarà l’unico piccolo monovolume in casa, dacché la nuova generazione di Mercedes Classe A sarà una hatchback in grado di competere più facilmente con Volkswagen Golf, Audi A3 e Bmw Serie 1.
Di conseguenze, la nuova Mercedes Classe B 2012 può darsi tutte le arie (in altezza) che vuole: il costruttore utilizzerà una matita più moderna e raccoglierà gli spunti serviti dalle vetture più recenti: cioè, fatta esclusione per la concept car F800 Style, ormai silenziosa maestra estetica onnipresente, le nuove Mercedes Classe E, le nuove Classe CLS, le nuove Classe R: il tutto si parafrasa con mascherina prominente, centrale, rigida, imponente e verticale, con gruppi ottici fluidi (in special modo nella zona posteriore), in forme più scolpite, in minori sobrietà.
La nuova Mercedes Classe B, inoltre, proporrà un abitacolo rinnovato, che le immagini mostrano in anteprima: la consolle centrale rimane verticale, unica protagonista dell’ambiente, ma la zona dei tasti è stata ribassata, per dar maggiore protagonismo allo schermo del navigatore, rettangolare. Il volante, di nuova generazione, e il cockpit degli strumenti acquisiscono una maturità progettuale smaccata e concorrono a dare una nuova serietà al progetto Classe B, unitamente alla complessiva compostezza dell’atmosfera.
Nella lista delle cose da fare, Mercedes ha in preventivo, per Classe B, una variante AMG con un propulsore V8 e una versione Hybrid ad idrogeno.
Commenti (1)