Un’auto realizzata dalla <strong>Mercedes-Benz e spinta da un motore targato Renault?
Detta così sembra davvero un’ipotesi al di fuori dei confini della realtà, ma invece è proprio vero. Il colosso tedesco ha, nelle ultime ore, confermato in via ufficiale che verrà introdotto un nuovo motore da 1,5 litri diesel, ovviamente targato Renault.
Il nuovo propulsore del marchio transalpino prenderà posto sotto il cofano dell’ultima generazione di Mercedes Classe A, che verrà lanciata sul mercato a partire dal prossimo mese di settembre.
PROPOSTO SULLA NUOVA CLASSE A. Stiamo parlando del medesimo propulsore a quattro cilindri, in grado di sprigionare fino a 109 cavalli di potenza complessiva e fino a 260 Nm di coppia massima, che è stato impiegato in diverse occasioni da Nissan, ad esempio con la nuova Juke.
Il motore targato Renault viene prodotto in terra spagnola, più precisamente a Valladolid: il colosso tedesco della Mercedes ha deciso di proporlo sulla nuova A180 CDI e tra i tecnici tedeschi verrà denominato OM 607.
La decisione del colosso tedesco di utilizzare un propulsore transalpino per la nuova generazione della classe A si può spiegare in diversi modi.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL NUOVO MOTORE. Prima di tutto, questo nuovo motore targato Renault può contare sulla distribuzione monoalbero e su due valvole per ciascun cilindro e permette di avere un ottimo ed elevato livello di efficienza (in base a quanto sostenuto dalla casa costruttrice tedesca, la nuova Mercedes A180 CDI riuscirà a percorrere 100 km con solo 3,8 litri di carburante, secondo i consumi medi, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 98 grammi rilasciati al chilometro).
Il nuovo motore 1,5 litri diesel che verrà installato sulla Mercedes Classe A ha un peso che si aggira sui 30 chili in meno in confronto al motore 1,8 litri diesel che è già stato utilizzato per la Mercedes Classe B, senza dimenticare come permetta di avere minori attriti e offre una turbina a geometria variabile.
Commenti (2)