Svolta radicale per la Mercedes, auto tipicamente per uomini d’affari o per donne in carriera. La prossima Classe A avrà come target principale i giovani. Certo, poi bisognerà spiegarci quali giovani visto che in Italia per metà sono disoccupati e l’altra metà è precario, e difficilmente potrà permettersi un’auto da 25 mila euro, ma questo è comunque il nuovo obiettivo della casa tedesca.
La nuova auto è stata presentata oggi al Salone di Ginevra, ed ha subito attirato gli sguardi di chi conosceva la vecchia Classe A che ha notato subito modifiche importanti già dalla scocca. La linea è più fluida, sportiva, meno da “family car”. La novità principale riguarda la multimedialità. Sarà infatti possibile interagire con il sistema elettronico dell’auto direttamente tramite iPhone. Un sistema per ora sperimentale ma che la casa di Stoccarda sembra intenzionata ad approvare anche su altre auto.
Gli smartphone serviranno per rilevare parametri dell’auto e di guida, e per evitare distrazioni saranno controllabili anche con i comandi vocali. Al momento dell’uscita, che ancora non è stata precisata anche se si parla di settembre, ci saranno tre allestimenti disponibili: Urban, Style e AMG Sport. Non mancheranno anche le funzionalità ecologiche come lo start and stop (il motore si spegne quando siete fermi al semaforo e si riaccende appena pigiate la frizione).
SPECIFICHE TECNICHE – I modelli a benzina hanno cilindrate comprese tra gli 1,6 litri e i 2,0 litri, con potenze tra 90 kW (115 CV) della A 180, 115 kW (156 CV) nella A 200, e 155 kW (211 CV) nella A 250; i diesel invece saranno ad 80 kW (109 CV) per la A 180 CDI e un coppia massima di 250 Nm; 100 kW (136 CV) per la A 200 CDI, ossia a 300 Nm; 125 kW (170 CV) per la A 220 CDI e 350 Nm di coppia motrice. Ma ciò che più conta sono le emissioni abbattute che arriveranno persino a 99 g di CO2 per km nella versione diesel.
Photo Credits | Getty Images