Mercedes Classe A AMG, la nuova hatchback sportiva avrà 320 cavalli

di Redazione Commenta

Il segmento delle sportive compatte è sempre più pingue. Prima la nuova Audi RS3 Sportback, la versione più agguerrita che mai Ingolstadt abbia sfornato della media di segmento C. Poi la nuova BMW Serie 1 M Coupé, la più contenuta e riservata delle automobili realizzate dalla divisione sportiva M della casa automobilistica di Monaco di Baviera. Poteva mai mancare la terza contendente? Giammai: pare che Mercedes abbia in programma una nuova versione super-sportiva della prossima generazione di Classe A, che sarà curata dal comparto AMG e che sarà in grado di erogare 320 cavalli circa (almeno secondo quanto riportano le voci mattutine).

Una potenza, dunque, simile a quella delle altre due sportive sopra menzionate: BMW Serie 1 M Coupé, infatti, eroga 340 cavalli e 450 Nm di coppia massima, mentre Audi RS3 garantisce 340 cavalli e 450 Nm di coppia (speculari, le due). La casa automobilistica della Stella a Tre Punte realizzerà una nuova Mercedes Classe A differente dalle precedenti generazioni: più hatchback, meno monovolume. Poi la invierà alla divisione preparatrice AMG, che la equipaggerà con un motore 2,0 litri con blocco in alluminio, twin-turbo, quattro cilindri in linea, con la trazione integrale con sistema Haldex (ripartizione della coppia: privilegerà l’assale posteriore) e con una nuova trasmissione automatica doppia frizione a sei velocità. Oltre – quasi lo dimenticavo – a tutte le modifiche estetiche e meccaniche del caso, che permetteranno alla nuova Mercedes Classe A AMG di essere ufficialmente ammessa al club delle medie sportive di segmento C.

La nuova generazione di Classe A sarà sviluppata sulla piattaforma modulare MFA, che dicono permetterà anche di realizzare una vettura più bassa (l’ideale, per la nicchia di sportive che si vuole fendere). Pare che la sportiva di Stoccarda sarà svelata al Salone di Shanghai 2011, tra il 21 ed il 28 aprile del prossimo anno, e che si chiamerà Mercedes Classe A 25 AMG, ma questa è ancora probabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>