Le prime ordinazioni hanno debutto in via ufficiale lo scorso 18 giugno.
Stiamo parlando della nuova Mercedes Classe A 2012, che ha preso il via dal punto di vista del lancio commerciale qualche giorno fa.
La nuova Mercedes Classe A 2012 arriva, quindi, alla terza generazione e lascia ormai da parte tutte quelle forme tipiche di una monovolume compatta che l’avevano tanto contraddistinta agli esordi.
SI CAMBIA FORMA. La nuova struttura della Mercedes Classe A 2012 sarà una berlina a due volumi, che si rivolge in modo particolare al pubblico giovane ed ottiene un ottimo Cx di 0,27. La nuova Mercedes Classe A 2012 è stata sviluppata con il pianale modulare MFA e può contare sulla trazione anteriore; tra le principali differenze che possiamo rinvenire in confronto alla generazione precedentemente lanciata sul mercato, troviamo senza dubbio il fatto che la nuova Classe A 2012 è più bassa di circa 18 centimetri.
Dando un’occhiata alle varie misure, la nuova Classe A 2012 può contare su un’altezza pari ad 1,43 metri, ad una lunghezza che si aggira sui 4,29 metri e una larghezza pari a 1,78 metri.
In base a quanto sostenuto da Joachim Schmidt, la nuova Mercedes Classe A rappresenta la cosiddetta evoluzione generazionale della gamma tedesca.
GAMMA DI MOTORIZZAZIONI E PREZZO. Per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni, la casa costruttrice tedesca ha deciso di proporre un inedito motore da 1,6 litri turbo a benzina, che verrà offerto sia nella versione da 122 cavalli sia in quella da 156, mentre ci sarà anche il motore da 2 litri a benzina, in grado di arrivare fino a 211 cavalli di potenza.
Spostandoci sulle proposte diesel, troviamo il propulsore da 1,8 litri da 109 0 136 cavalli, ma anche il motore da 2,2 litri, in grado di arrivare fino a 170 cavalli di potenza.
Per quanto concerne il prezzo della nuova Mercedes Classe A 2012, si parte da 22990 euro, con le prime consegne che faranno capolinea con l’arrivo dell’autunno.