Mercedes Citan, nuovo veicolo professionale tedesco

di Redazione 1

Anche la casa automobilistica tedesca Mercedes entra nel segmento dei veicoli professionali leggeri e compatti con Citan: lo vedete per la prima volta grazie a questi teaser ufficiali, che il costruttore di Stoccarda ha rilasciato alcune ore fa per anticipare il modello ed incuriosirci. Sarà in vendita a partire dal 2012 (ma dalla seconda metà, prima della fine dell’anno) e sarà presentata ufficialmente in occasione del Salone di Hannover che si occupa proprio di veicoli professionali (si svolge nel mese di settembre).

INCONFONDIBILE DESIGN MERCEDES

La nuova Mercedes Citan viene caratterizzata da un aspetto estetico (che si intravede in questi teaser ufficiali e che si riesce ad immaginare ed esaminare) morbido, curato e simile (per alcuni dettagli) a quello delle più moderne automobili del costruttore della Stella a Tre Punte: mascherina orgogliosa e verticale, gruppi ottici anteriori che ricordano quelli della nuova Mercedes SL, fascia paraurti frontale piuttosto grintosa ed un abitacolo che, sì, è concepito per la vocazione professionale del modello (leva del cambio rialzata, comoda da utilizzare, vani portaoggetti, plancia raccolta e funzionale), ma che è anche molto vanitoso (osservate il cockpit strumentazione, la forma di plancia e consolle, le bocchette d’aerazione rotonde).

ANCHE ELETTRICA

La nuova Mercedes Citan sarà dotata di motori benzina e diesel di dimensioni compatte e di potenze non eccessive, attenti ai consumi di carburante ed alle emissioni di anidride carbonica. Secondo alcune chiacchiere, Citan potrebbe essere proposta anche in versione elettrica, anche non al momento del debutto.

GRANDI ASPETTATIVE PER IL PICCOLO VAN

Il nuovo veicolo professionale sviluppato da Mercedes (che si è avvalsa – secondo le indiscrezioni – dell’aiuto del Gruppo Renault-Nissan) è molto importante per il costruttore: con questo modello, Citan, la casa automobilistica spera di riuscire ad accaparrarsi in Europa tra il 4% ed il 5% del mercato dei VAN leggeri, con una produzione stimata compresa tra 28.000 unità e 35.000 unità per anno.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>