Il Salone di Los Angeles 2010 avrà vita durante la giornata di domani, quando le porte saranno aperte alla stampa internazionale: iniziano sin da ora le speculazioni più accreditate sui modelli che vedremo all’interno della kermesse nordamericana. Ma c’è anche chi anticipa i tempi, mostrando ciò che sarà la manifestazione prima del tempo corretto: è il caso di Mercedes, che ha diffuso alcune informazioni ufficiali e una serie di immagini di una concept car denominata Biome. Questa è stata creata per un concorso indetto proprio per il Salone di Los Angeles 2010 e che richiede ai produttori di automobili la realizzazione di un prototipo più leggero di 450 chilogrammi: Mercedes Biome vuole essere la risposta a questa richiesta di design e materiali all’avanguardia. Il risultato?
La nuova concept car Mercedes Biome pesa 394 chilogrammi, nonostante misuri 4.020 millimetri di lunghezza e 2.500 millimetri di larghezza. Il valore così limitato è stato raggiunto grazie all’utilizzo di un particolare materiale organico, denominato BioFibre, che è stato immaginato, ideato e messo a punto dal fabbricante di Stoccarda perché sia più leggero di qualsiasi materiale e di qualsiasi composito sintetico, ma che, una volta giunto a maturazione, sia più resistente dell’acciaio. La nuova Mercedes Biome è stata realizzata negli Stati Uniti, nel Mercedes-Benz Advanced Design Center in California, ed è stata disegnata dalla stessa matita che ha prodotto la seconda ed ultima generazione di Mercedes CLS e la concept car Mercedes F 800 Style, Hubert Lee, che possiamo indicare come il principale fautore di un nuovo capitolo estetico per la casa automobilistica della Stella a Tre Punte. Le somiglianze con le due vetture citate, in effetti, sono talvolta visibili, anche se nel caso odierno si raggiunge una fortissima carica di originalità e di energia.
Sembra, stando a quanto ci riferisce il comunicato stampa della stessa casa automobilistica Mercedes, che la nuova coupé Biome venga alimentata per la maggior parte dai raggi solari: un sintomo, questo, della continua ricerca nella mobilità alternativa, che è stato premiato da un traguardo simbolico proprio qualche giorno fa: l’arrivo, anche in Italia, dei primi esemplari di Smart ForTwo Electric Drive. Concludo con questa particolarità: il layout interno della concept Mercedes Biome comprende una seduta centrale per il pilota e tre per la fila posteriore.
Commenti (1)