E’ la Mercedes più veloce che la casa automobilistica tedesca abbia mai realizzato nella sua storia, ed è appena stata svelata al pubblico.
Si tratta della Mercedes-Benz SLS AMG GT, una supercar in grado di raggiungere i 320 km/h. Dove poi il suo pilota voglia andare a quella velocità resta un mistero. Si tratta di una versione rivista della precedente Mercedes-Benz SLS AMG, ed arriverà nei concessionari di tutta Europa a novembre (a parte in Germania che uscirà ad ottobre) in versione coupé e roadster.
CARATTERISTICHE TECNICHE – Rispetto al modello precedente ha 20 cavalli in più, per un totale di 591 con 650 Nm di coppia massima. Cambio a sette marce AMG Speedshift DCT a doppia frizione dotato di un nuovo software che permette il cambio ancora più rapido, è in grado di passare da zero a cento in 3,7 secondi e da 0 a 200 in 11,2 secondi. Di serie l’auto è equipaggiata con cerchi in lega forgiati da 19″ all’anteriore e da 20″ al posteriore, e pneumatici, rispettivamente, da 265/35 e da 295/30.
Il colore dominante è il nero, ma gli interni sono, di base, con striature di color rosso. Le personalizzazioni si sprecano, e possono riguardare l’equipaggiamento, come ad esempio sospensioni ed altre regolazioni che diventano più aggressive nelle modalità Sport e Sport Plus, oppure per quanto riguarda gli interni, in base al colore e alle texture. Di serie invece i bellissimi sportelli con apertura ad ali di gabbiano che fa molto film di fantascienza. Il consumo è comunque ridotto, se pensiamo alla potenza dell’auto, visto che consuma 13,2 litri ogni 100 km, ma le emissioni sono molto elevate, 308 grammi per chilometro percorso.
Ed infine il costo, doppiamente pesante anche perché la tassazione italiana comporterà un sovraprezzo rispetto al listino ufficiale della casa automobilistica tedesca. Secondo quanto pubblicizzato dalla Mercedes, il modello base della AMG GT sarà di 204.680 euro per il Coupé, 213.010 euro (vogliono anche i 10 euro???) per la Roadster.
[Fonte e foto: Autocar]