Ora più che mai, almeno un elemento li accomuna, e che dettaglio! Tanto Kimi Raikkonen quanto Jenson Button, infatti, possono vantare un titolo del Mondo in Formula Uno. Vinto nel 2007 da parte del finlandese, conquistato settimana scorsa dal britannico. Eppure, il destino dei due forti piloti è nettamente differente: se per Button, infatti appare quasi certo il rinnovo con Brawn Gp, ovvero la scuderia che gli ha regalatao il titolo, per Raikkonen è altrettanto certo l’addio alla Ferrari, che ha già trovato un accordo con Fernando Alonso, prossimo compagno di squadra di Felipe Massa.
Una conferma e una rescissione. Nonostante ciò, l’umore del biondo ferrarista (ancora per l’appuntamento di Abu Dhabi)non è affatto negativo e rispecchia fedelmente lo stato d’animo di chi ha ben poco da recriminare con se stesso. Anzi: pimpante e tonico, Raikkonen, voglioso di fare al meglio per chiudere la sua esperienza con il Cavallino nel migliore dei modi:
“Con orgoglio penso ai risultati ottenuti, in particolare al titolo Piloti del 2007 e a quelli Costruttori dello stesso anno e del 2008. In questa stagione la macchina non era cosi’ competitiva come avremmo voluto ma siamo comunque riusciti a vincere almeno una corsa. Ad Abu Dhabi cercheremo di terminare quest’anno difficile con un bel risultato, sperando che sia sufficiente per conquistare quel terzo posto nella classifica Costruttori che ci è stato tolto dalla McLaren in Brasile. Sara’ dura, perchè la concorrenza e’ forte ed i nostri avversari diretti continuano a migliorare, mentre noi abbiamo la stessa vettura che avevamo in Ungheria a fine luglio. Ci sono tante aspettative sul circuito di Yas Marina ma è difficile fare delle previsioni, non avendoci mai corso prima. Per quello che abbiamo visto, gli organizzatori hanno fatto un grande lavoro e il tracciato mi sembra interessante ed impegnativo. Inoltre, ci sara’ una particolare sfida data dal fatto che inizieremo la gara con la luce del sole e la termineremo con quella artificiale: certamente aggiungerà qualcosa allo spettacolo”.
Si diceva ad incipit delle fasi – ginte a quanto pare al momento cruciale – di rinnovo del contratto di Button. Il pensiero e l’intenzione della Brawn Gp è ovviamente quello di tenere il pilota che ha contribuito a vincere il Mondiale costruttori e quello piloti, mancano solo piccoli accorgimenti da stabilire il più in fretta possibile. A lasciarlo intendere, le parole stesse di Buton e Brawn. Il pilota:
“Voglio guidare una monoposto competitiva, come quella che ho avuto nel corso della stagione. Mi sono divertito a gestire per la prima volta un mezzo di tale livello. Non cercherò un’altra squadra, anche di fronte a una convenienza economica. Voglio restare dove sono”.
Ross Brawn:
“Dobbiamo trovare il giusto equilibrio fra le richieste di Jenson e le nostre disponibilità finanziarie, ma credo che arriveremo all’intesa”.