La casa automobilistica di Woking, McLaren, dopo anni di inattività, ha deciso di ritornare con prepotenza sulla scena motoristica internazionale, sfornando la nuova MP4-12C, una fastback sportiva che controbatte Lamborghini Gallardo e Ferrari 458 Italia e che viene indicata dalla sigla P11 in fabbrica, dai tecnici, figlia di importanti investimenti e di una maniacale progettazione (per capire quello che dico è sufficiente pensare che l’azienda ha apportato lievi modifiche meccaniche alla vettura anche poco prima dell’inizio dell’assemblaggio, a presentazione avvenuta). Anche per far fruttare le ingenti spese sostenute (la casa automobilistica ha costruito il McLaren Production Center – spendendo 43 milioni di sterline – ed ha utilizzato 250 milioni di sterline per dare vita alla nuova McLaren MP4-12C. L’azienda ha comunque annunciato di voler investire ancora un miliardo di dollari nel corso dei prossimi anni, per la nascita di una gamma di sportive), ma soprattutto per essere competitiva a livello planetario, la società inglese ha deciso di dare vita a tre nuovi modelli, di cui possediamo soltanto alcune informazioni generiche.
Nel corso dell’anno 2013 la casa automobilistica sfornerà una nuova ammiraglia: una supercar – che virtualmente è l’erede di McLaren F1 – di grandi dimensioni, che farà concorrenza a Lamborghini Aventador e alle altre di questa fascia di mercato. Una coupé sportiva dotata di 800 cavalli, costruita usando fibra di carbonio, equipaggiata con un’abbondante dose di elettronica e progettata per essere aerodinamica in ogni suo più piccolo dettaglio. A questa sportiva seguirà una nuova coupé compatta, che arriverà nel corso dell’anno 2014, che viene indicata dalla sigla P13 e che sarà realizzata per contrastare Audi R8 e Porsche 911. Inoltre, pare che i tecnici di McLaren siano già al lavoro per costruire la nuova versione roadster di MP4-12C.
La produzione di vetture sportive non aumenterà comunque eccessivamente (McLaren resterà una casa automobilistica piuttosto elitaria): secondo i calcoli del management, il brand venderà ogni anno 4.000 veicoli e cioè, nel dettaglio, 1.300 unità della nuova P13, 200 unità ogni anno della nuova P12 e 2.500 unità della coupé McLaren MP4-12C (che costa 261.680 euro in Italia).