La casa automobilistica Aston Martin in contatto con Daimler per dare vita alla nuova generazione di Maybach 57 e di Maybach 62? Così pare: un’indiscrezione di qualche ora fa vorrebbe che il nobile costruttore inglese di Gaydon si possa, in futuro, adoperare per sviluppare (cioè sin dall’inizio, dalla progettazione) una nuova gamma Maybach, anche se il brand ha un futuro incerto, a causa dello scarso regime di vendita che lascia poco spazio di manovra. Qui di seguito proveremo a riassumere la questione e a fare ordine nello scenario dipinto da questa voce.
Pare che il management Daimler e la classe dirigente Aston Martin siano già in contatto, ma il profilo di questa operazione e i contorni di questo matrimonio non sono ancora stati confermati, né dalla casa automobilistica inglese né dall’azienda teutonica. Il brand del Regno Unito ha racimolato una grande esperienza con clientela raffinata e selezionata, la stessa che si rivolge alla gamma Maybach, in special modo nell’ultimo periodo, con la realizzazione della supercar Aston Martin One-77, in edizione limitata, commercializzata in oltre sessanta esemplari del totale previsto (cioè settantasette unità: indice, questo, di un’ottima riuscita del progetto).
Ma in che termini si svilupperebbe la liaison? E poi: dietro quale compenso Aston Martin darà vita alla nuova Maybach? Il legame di do ut des sarebbe così riassumibile: la casa automobilistica britannica potrebbe avere libero accesso ai motori e allo scaffale di componenti di Mercedes, tra cui anche la piattaforma del SUV Mercedes GL, che servirebbe ad Aston Martin per il progetto Lagonda. In cambio, oneri ed onori annessi e connessi alla realizzazione di una nuova generazione della limousine Maybach. Qualcuno suppone oltremisura: la società tedesca avrebbe già commissionato ad Aston Martin la messa a punto di un primo prototipo, così da anticipare lo sviluppo di Maybach.
Non siamo sicuri, davvero, che i rapporti siano già ad uno stadio così avanzato: certo è, se così fosse, che Aston Martin ha fatto grandi passi, dal 2007, cioè da quando si è staccata da Ford Motor Company: passi di evoluzione, pur con un mercato in profonda crisi. Maybach annessa o meno.