Felipe Massa diventa il primo pilota al mondo ad aver conquistato la pole position di un GP notturno in Formula Uno. Sabato sera molto acceso quello appena trascorso. Già le libere hanno trasmesso molte emozioni, con fuoripista e testacoda, elementi che porteranno ad avere una gara intensa e molto vivace.
Il ferrarista domenica partirà primo davanti a tutti, ma soprattutto davanti a Lewis Hamilton. Kimi Raikkonen partirà terzo, davanti al bravissimo Robert Kubica. Kovalainen chiude la top five anticipando l’altra BMW di Heidfeld, che nonostante abbia ottenuto la sesta posizione dovrà partire dalla nona, per via di una penalità subita dopo lo strano evento con Barrichello. Sebastian Vettel dopo la stupenda vittoria a Monza stupisce ancora, infatti ha portato la sua Toro Rosso dentro la top ten con il settimo tempo.
Matura Timo Glock con l’ottavo tempo. Ancora una volta Glock fa meglio di Trulli, il quale è stato autore di molti errori e fuoripista. Segni che fanno capire che il pescarese non ama questo tracciato.
Entrambe le Williams entrano nella top ten, con Nico Rosberg in nona posizione Nakajima che chiude il gruppetto.
Sfortunatamente Fernando Alonso si è ritirato a causa di un problema idraulico, che lo costringerà a partire solamente dalla quindicesima posizione. Gara dura per lo spagnolo che se non fosse stato per questo strano evento avrebbe sicuramente ottenuto delle buone prestazioni, dato che ha spiccato per tutto il week-end.