Maserati, tre nuovi modelli nei prossimi anni. Il SUV (concept) già a Francoforte 2011

Foto: AP/Lapresse

Il primo nuovo modello Maserati che potremo vedere dal vivo, tra alcune settimane, è il SUV che la casa automobilistica italiana del Tridente ha promesso ed annunciato in numerose occasione: il brand di Fiat S.p.A. lo esporrà nel corso del Salone di Francoforte 2011, in veste di concept car (la variante definitiva non sarà commercializzata prima del 2013), tra il 15 settembre ed il successivo 25. In totale, tuttavia, sono tre le vetture che nasceranno durante i prossimi anni: tre nuove automobili che potrebbero aiutare la casa costruttrice modenese, Maserati, ad incrementare il volume di produzione annuale sino a 50.000 vetture.

Il nuovo SUV Maserati sarà realizzato sulla piattaforma di Jeep Grand Cherokee (la stessa della nuova generazione di Mercedes ML) e sarà dotato del motore diesel 3.0 litri V6 FPT/VM e del motore 4.7 litri V8 benzina Ferrari da 450 cavalli: secondo le chiacchiere, avrà uno stile molto particolare ed unico ed un abitacolo curato e costruito artigianalmente. Prima di questo saranno introdotte nel listino la nuova berlina di segmento E e la nuova generazione di Maserati Quattroporte.

La nuova tre volumi Maserati, indicata dal codice M157 e pensata per essere concorrente diretta di Mercedes Classe E, BMW Serie 5 e Audi A6, sarà equipaggiata con un nuovo 3.0 litri V6 benzina Pentastar sovralimentato di origine Chrysler (nato dal 3.6 litri V6 Pentastar della casa automobilistica statunitense) e con il 3.0 litri V6 diesel da 300 cavalli di cui abbiamo parlato poco fa. Si dice che questa vettura sarebbe dovuta essere un’ammiraglia Alfa Romeo e non una vettura del Tridente: il management di Fiat S.p.A. ha però cambiato programma, perché Maserati ha un network di rivenditori più globale e perché in questa maniera il prezzo del prodotto può essere alzato (costerà tra 55mila a 70mila euro). Arriverà nel 2012.

La nuova Maserati Quattroporte, indicata dal codice M156, sarà più grande dell’attuale e sarà dotata di maggiore potenza: la berlina di lusso di segmento F sarà equipaggiata con il motore 4.7 litri V8 benzina, rimaneggiato per produrre 480 cavalli circa. La nuova Quattroporte sarà dotata inoltre di un cambio automatico sequenziale ad otto rapporti, del sistema Start&Stop e di un sistema di trazione integrale. Non è chiaro quando arriverà, ma pare che il listino prezzi sarà compreso tra 125mila e 150mila euro.

Lascia un commento