Sono ormai diversi mesi che si discute della nuova Maserati Quattroporte, ma pare proprio che le novità all’orizzonte siano definitive.
Infatti, la nuova Maserati Quattroporte dovrebbe fare il suo esordio, con ogni probabilità, nel corso dell’evento del Salone di Detroit, che si svolgerà durante il prossimo mese di gennaio.
Il progetto della nuova Maserati Quattroporte aveva già ricevuto l’ok dei vertici del marchio modenese ben sei anni fa, prima che venisse raggiunto un accordo con il gruppo Chrysler, ma per colpa della congiuntura economica negativa che si è abbattuta sul mercato internazionale, la fase di sviluppo è stata bloccata e rinviata a data da destinarsi.
NOVITA’ IMPORTANTI. Adesso sembra proprio il periodo giusto per procedere agli ultimi test e collaudi e poi presentare nei primi mesi del 2013 la nuova Maserati Quattroporte. Inoltre, pare proprio che ci siano diverse novità che i tecnici del marchio italiano avrebbero inserito con l’intenzione di stupire addetti ai lavori, ma anche tutti i semplici appassionati di questo storico brand.
Infatti, la nuova vettura sviluppata dal marchio italiano potrà contare sulla spinta di un motore V8 turbo, che è in grado di sprigionare una potenza pari a 520 cavalli, mentre alcuni mesi dopo il lancio ufficiale ci sarà anche la possibilità di scegliere un propulsore V6 compresso, sviluppato anche in questo caso da parte del marchio Ferrari, in grado di arrivare fino ad una potenza complessiva pari a 420 cavalli.
MOTORE V6 SVILUPPATO DA FERRARI. Il motore V6 compresso sviluppato dal Cavallino Rampante potrà contare su un’efficienza inferiore del 30% inferiore in confronto all’attuale motore V8 della Ferrari California.
Non ci sono solamente novità all’interno della gamma di motorizzazioni, visto che anche la massa complessiva risulterà modificata, sopratutto per merito dell’uso di un materiale leggero come l’alluminio.
Sia il motore V8 che quello che verrà messo successivamente a disposizione (il V6), potranno contare sulla presenza del cambio automatico ZF con otto marce.