Maserati, informazioni sui modelli in fase di sviluppo

La casa automobilistica italiana Maserati sta preparando una profonda trasformazione della propria gamma: nel corso dei prossimi due anni arriveranno tre nuovi modelli, che dovrebbero garantire al marchio del Tridente un importante incremento del regime di vendite annuale. Queste tre vetture sono la nuova generazione di Maserati Quattroporte, ammiraglia dell’azienda, una nuova berlina di segmento E Premium, mai prima d’ora vista e conosciuta, ed il primo SUV della storia della società modenese, anticipato dalla concept car Maserati Kubang.

QUATTROPORTE DIVENTA XXL La nuova generazione di Maserati Quattroporte dovrà fare spazio alla nuova berlina nella gamma: ecco perché sarà due centimetri più lunga e sette centimetri più larga di oggi. Tutto ciò si tradurrà in maggiore spazio per i passeggeri, grande tasso di comfort e maggiore spazio per i bagagli (pare che il vano crescerà di 170 litri). Non si tradurrà, invece, nell’aumento del peso: la nuova Quattroporte sarà più leggera di cento chilogrammi rispetto all’attuale e contemporaneamente più efficiente del 30%. Non una parola, per il momento, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche.

ARRIVA L’ANTI-BMW SERIE 5 La casa automobilistica ha deciso di entrare nell’affollato segmento E, scegliendo quindi di proporsi agli stessi clienti di Audi A6, BMW Serie 5, Jaguar XF e Mercedes Classe E (non sono le uniche). La berlina Maserati sarà lunga 490 centimetri circa e sarà dotata di una gamma di motorizzazioni a sei cilindri (benzina e diesel). Anche per il SUV sarà disponibile un propulsore diesel: pare si tratti di un 3,0 litri V6 in grado di esprimere approssimativamente 300 cavalli. Per il primo crossover del Tridente, nato sulla base della concept car Kubang (come detto), sarà proposto anche un propulsore benzina, per ora inedito, da circa 500 cavalli.

DA QUI AL 2015 Le nuove vetture della casa automobilistica, come detto, arriveranno in circa due anni: la prima sarà la nuova Maserati Quattroporte, che (pare) sarà svelata al Salone di Detroit 2013. Sarà seguita sempre nel 2013 dalla nuova berlina Maserati e, nel 2014, dal SUV dell’azienda. Nel 2015 arriveranno poi, pare, le nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio: con questa gamma il costruttore spera di incrementare ad oltre 50mila vetture il regime di vendite annuale.

Photo credits | Getty Images

1 commento su “Maserati, informazioni sui modelli in fase di sviluppo”

  1. Pingback: Maserati, informazioni sui modelli in fase di sviluppo - Kimblo - Kimblo

Lascia un commento