Maserati GranCabrio MC
Il trittico messoci a disposizione dal Tridente si chiude (dopo aver parlato della MC Stradale e in precedente pezzo della Quattroporte S Q4) con la nuova Maserati GranCabrio MC. Sebbene nelle ore notturne antecedenti alla nostra prova di fine maggio ci fosse stata una spruzzata di acqua-neve sulle strade dei colli modenesi su cui abbiamo provato le vetture, il tempo è stato clemente e ci ha permesso di godere di un po’ di sole a macchina scoperta.
La Maserati GranCabrio MC è la più veloce (e la più lunga, con i suoi quasi 5 centimetri in più) della gamma GranCabrio con i suoi 289 Km/h e l’accelerazione 0-100 Km/h in 4,9 secondi. Simili prestazioni sono possibili grazie al medesimo motore della MC Stradale (V8 4,7 litri 460 CV 338 kW) e al cambio a sei marce MC Auto Shift.
La sigla MC è indicazione dell’animo da corsa anche di questa vettura che con le linee sportive derivate dalla MC Stradale ne fanno un’automobile dal look affascinante senza abbandonare l’idea di una gran turismo adatta non solo alle gite fuori porta in riva al mare col sole sulla testa, ma anche ai lughi viaggi. I quattro comodi posti, infatti, permetteono di godere in compagnia della Maserati GranCabrio MC.
La cura dei dettagli non manca anche in questa vettura. Per una migliore aerodinamica, ad esempio, è presente uno spoiler posteriore integrato nel portellone del vano bagli. Anche il paraurti posteriore è stato disegnato per garantire migliore aerodinamica. Passando all’anteriore, per un migliore raffreddamento del potente V8 sono state inserite delle generose prese d’aria sul muso della vettura.
Comoda per tutti i quattro passeggeri, la GranCabrio MC è dotata di sedili che avvolgono gli ospiti dell’abitacolo. Ci ha colpito il buon indirizzamento del flusso dell’aria con la capote abbassata per chi è seduto nei sedili anteriori e discreto per gli ospiti sui sedili posteriori. Inoltre, anche in questa automobile il carbonio la fa da padrone proprio come nella sorella maggiore MC Stradale.
La Maserati GranCabrio MC, delle tre a nostra disposizione, è stata la vettura che abbiamo provato per meno tempo. Comoda, precisa e scattante ci è sembrata meno maneggevole dalla MC Stradale (oltre che, ovviamente, meno performante). È però l’automobile perfetta per trascorrere belle giornate spostandosi tra località turistiche vicine tra loro, magari lungo un lago, e per belle gite fuori porta in macchina nelle calde giornate (e soprattutto serate) estive. Il fascino dell’auto scoperta, in accoppiata con il rombo del motore, fa girare la testa alla gente che vede passare la Maserati GranCabrio MC.
Infine il punto dolente per chi non ha un portafogli da top manager o medio-grande imprenditore (target di riferimento): il prezzo. La Maserati GranCabrio MC Parte da poco meno di € 155000. Quindi un pelo sotto la MC Stradale, ma se si ha un bel gruzzolo da spendere e si vuole andare in giro senza passare inosservati specie nei mesi estivi in un’auto non solo sportiva, ma anche elegante allora la GranCabrio MC è quasi una scelta obbligata.
1 commento su “Maserati GranTurismo MC Stradale 4 posti e Maserati GranCabrio MC, il test drive di UltimoGiro”