La stessa casa produttrice l’ha definita la più veloce, la più leggera e la più potente autovettura della gamma. Il Tridente svela l’aspetto della nuova Maserati GranTurismo MC Stradale, prima del debutto previsto per il Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi, laddove per la prima volta la coupé sportiva della maison costruttrice italiana verrà esposta. È il terzo allestimento proposto per la berlinetta del fabbricante e si posiziona nella zona più alta del listino, superando di una manciata di cavalli tutte le altre voci (comprendendo Maserati Quattroporte e Maserati GranCabrio).
L’ispirazione a Maserati, per questa nuova GranTurismo MC Stradale, è venuta dalla versione MC Trofeo e dalle varianti GT4 Motorsport. Da esse, il costruttore ha derivato alcune soluzioni aerodinamiche: su questo comparto, infatti, punta la nuova declinazione MC Stradale. Il propulsore che equipaggia l’allestimento speciale è lo stesso motore 4,7 litri benzina V8 di Maserati GranTurismo S, che produce, in questo caso, 450 cavalli: un incremento di undici cavalli rispetto alla versione anzidetta, tutti spartiti tra i soli due pneumatici posteriori.
Pare che il costruttore italiano sia riuscito ad elaborare il motore senza intaccare i livelli di consumo di carburante e, equivalentemente, anche di emissione. La casa automobilistica non ha fornito informazioni approfondite sui risultati della cura di potenziamento: Maserati GranTurismo MC Stradale potrebbe superare la soglia dei trecento chilometri orari, valore che rimarrebbe appannaggio esclusivo di questa versione specifica (GranTurismo S, infatti, si ferma a qualche chilometro orario prima).
La nuova Maserati GranTurismo MC Stradale verrà commercializzata a partire dal primo trimestre dell’anno venturo, ma non siamo certi che il volume non sia limitato. Il costruttore ha ribadito che questa versione coniuga i desideri della guida su pista e le normali aspettative di guida su strada, fondendoli in un’unica autovettura: al di là dell’intervento al propulsore, la nuova MC Stradale è stata curata anche nell’aerodinamica, al fine di rendere il comportamento di guida della sportiva più pungente che mai. Maserati GranTurismo MC Stradale verrà inserita, in listino, al di sopra della variante S: il prezzo supererà i 129.521 euro di quest’ultima.
Commenti (1)