Lotus: il V8 benzina arriverà, è conferma ufficiale. Nel 2013, con la nuova Esprit

di Redazione 1

Ha usato un video per confermare ufficialmente quelle che sino a poche ore fa erano solo chiacchiere. Un video con personaggi illustri: i protagonisti principali sono il Chief Executive Officer dell’azienda del Loto, Dany Bahar, e la nuova Lotus Esprit Concept, quel prototipo estremamente affascinante e sportivo presentato dal brand al Salone di Parigi 2010 e concepito da Donato Coco. Con questa clip, il costruttore di Hethel ha confermato ufficialmente che i tecnici stanno sviluppando un nuovo motore V8 benzina e che la prima automobile della gamma Lotus ad usarlo sarà proprio la nuova Esprit.

Da tempo alcune chiacchiere l’avevano annunciato. Hanno anticipato che il management della casa automobilistica inglese ha approvato il progetto di un motore fatto in casa: una notizia importante (che oggi trova la sua conferma), dato che attualmente lo scaffale di Lotus è sprovvisto di motori firmati…Lotus e dato che la gamma odierna dell’azienda fondata da Colin Chapman usa propulsori Toyota. Il nuovo V8 ha per ora caratteristiche sconosciute: l’Amministratore Delegato dell’azienda, Bahar, non ha spiegato nel video come sarà il cuore pulsante della nuova Lotus Esprit. Possiamo soltanto dirvi questo: secondo alcune indiscrezioni, il nuovo V8 in fase di sviluppo sarà declinato in due varianti, rispettivamente da 570 cavalli e 620 cavalli.

http://youtu.be/VUJHC-ml_qI

L’idea di costruire ex-novo un motore è venuta ai manager di Lotus perché sentono l’esigenza di dare purezza alla propria gamma: le nuove sportive, attualmente in fase di sviluppo (la prima, la nuova Lotus Esprit, sarà pronta durante il 2013), concepite per ampliare l’apprezzamento, il volume di vendite ed il ritorno economico di Lotus, non possono essere fornite solo di motori importati e progettati non secondo lo spirito della casa automobilistica.

Un motore veramente nuovo – dicono nel video i vari volti e le varie voci -, che nessuno ha mai usato prima e che è stato immaginato per dare la possibilità a Lotus di tornare ad essere uno dei grandi (big, nel video) del mondo delle automobili. Una scelta coraggiosa, l’ha definita Bahar.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>