F1, Raikkonen e Grosjean salteranno i primi test di Barcellona

di gianni puglisi 1

La Lotus F1 ha annunciato che non prenderà parte ai test di Barcellona nei restanti giorni di questa settimana. L’amara notizia, costretta dai problemi riscontrati sul telaio, comporterà uno slittamento dei programmi del team alla prossima settimana, in attesa che a Estone risolvano il problema sofferto. Per Raikkonen e Grosjean si annulla così l’occasione del presunto vantaggio ottenuto nei test di Jerez.



PASSO INDIETRO PER LOTUS – Erano usciti da Jerez a testa alta, preoccupando Red Bull e restanti top team, ma a Barcellona in meno di un giorno il tavolo si è ribaltato. Grosjean ha corso per soli sette giri dopodiché è stato costretto a rientrare, perché qualcosa del nuovo telaio E20-02 non è andato. Allison con rammarico si è rifiutato di far volare un telaio provvisorio dall’Inghilterra per permettere la squadra a far correre i suoi piloti, rinviando i test alla prossima settimana, quando già la concorrenza avrà alle spalle molti km rispetto al team.

 

Il direttore tecnico James Allison ha spiegato la situazione:

Abbiamo svolto una serie di simulazioni in fabbrica sulla base dei dati forniti dalla nostra breve corsa in pista. Come risultato, siamo stati in grado di identificare un ambito che richiede un lavoro supplementare. Sarà più produttivo per noi procedere a tali modifiche ad entrambi i telai ad Enstone, piuttosto che inviare i telai E20-01 per i test di questa settimana. Metteremo le giuste misure in atto e saremo in grado di risolvere il problema prima della settimana prossima.

Non essere in esecuzione questa settimana è stata una decisione difficile da prendere, ma riteniamo che la nostra scelta è quella giusta. Sul lato positivo, abbiamo subito individuato il problema con il telaio e il nostro ufficio di progettazione ha già messo a punto una soluzione. Saremo presenti al test della prossima settimana a Barcellona. Affidiamo la fede al fatto che la E20 è stato veloce a Jerez e ha mostrato la sua affidabilità . Abbiamo molto lavoro davanti a noi per la prossima settimana, ma tutto ad Enstone è pronto per questa sfida.

SPERANZE A JEREZ – Eric Boullier è convinto che per la prossima settimana tutto torni alla normalità e le speranze del team boss si affidano ai buoni propositi lasciati a Jerez.

 

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>