La casa automobilistica britannica Jaguar ha ufficialmente confermato, alcune ore ore fa, quelle che erano, sino a poco prima, soltanto indiscrezioni: nel corso del Salone di Los Angeles 2011, quella manifestazione motoristica statunitense che si svolgerà tra il 18 novembre ed il 27 novembre, negli Stati Uniti, e che sta ottenendo sempre maggiore eco ed importanza in ogni punto del pianeta, il brand del Giaguaro presenterà solennemente la nuova Jaguar XKR-S Cabriolet, versione speciale e super-sportiva di Jaguar XKR Cabriolet e sorella gemella della già nata Jaguar XKR-S Coupé. La vettura che vedremo durante l’evento nordamericano è già pronta per la commercializzazione e sarà probabilmente venduta a partire dal primo semestre del prossimo anno. Come potremo riconoscere la nuova Jaguar XKR-S Cabriolet da ogni altra Jaguar XKR Cabriolet circolante sul reticolato di strade del globo terrestre?
Semplice: la vettura sarà caratterizzata da nuove decorazioni estetiche. Ovviamente, si tratta della versione restyling di Jaguar XKR, presentata alcuni mesi fa dall’azienda inglese di Tata Motors, a cui si aggiungono nuove fasce paraurti, nuovi cerchi in lega, nuovo spoiler posteriore ed alcuni nuovi dettagli nell’abitacolo. Ma non sono certo queste le uniche caratteristiche che renderanno particolarissima (ed ambita) la nuova Jaguar XKR-S Cabriolet: la vettura del Giaguaro sarà spinta da una nuova versione del motore 5.0 litri V8 benzina Supercharged (cioè sovralimentato) ad iniezione diretta del carburante, in grado di erogare 550 cavalli e 680 Nm di coppia massima. La meccanica della nuova Jaguar XKR-S Cabriolet (che vedete nell’immagine scattata durante uno dei test compiuti al Nuburgring per mettere a punto le modifiche meccaniche) viene completata, inoltre, da trazione posteriore e da cambio automatico sequenziale a sei marce. Nuova e specifica anche la taratura di freni e sospensioni.
A differenziare la nuova Jaguar XKR-S Cabriolet dall’altrettanto nuova Jaguar XKR-S Coupé sono il tetto in tessuto ripiegabile elettricamente ed un lieve aumento di peso (la versione cabriolet, per ovvi motivi di sicurezza, deve essere più rigida a livello di telaio della versione coupé, per sopperire alla mancanza di una parte di metallo – il montante posteriore ed il tetto fissi -). Le prestazioni? Leggermente inferiori a quelle di Jaguar XKR-S, ma comunque emozionanti e fuori dal comune. Così come il prezzo (anzi, quello sarà solo “fuori dal comune” e non “emozionante”).
Commenti (3)