Tra il 18 novembre ed il 27 novembre, la nuova Ford Fiesta ST Concept sbarcherà al di là dell’Oceano Atlantico, presso il Salone di Los Angeles 2011: la casa automobilistica dell’Ovale Blu ha deciso di mostrare anche al mercato di casa propria l’agguerrita utilitaria di segmento B, già mostrata in anteprima al Salone di Francoforte 2011 agli appassionati europei. Eppure, c’è qualcosa di differente: non si tratta dello stesso prototipo esposto all’appuntamento tedesco di settembre scorso. I cambiamenti sono marginali: la concept car che vedremo a Los Angeles ha cinque porte (come ben testimoniano queste fotografie, divulgate proprio dal marchio americano), mentre il prototipo di Francoforte, esposto nel cuore del Vecchio Continente, era dotato di tre portiere. Tutto qui? La nuova livrea di Ford Fiesta ST Concept – versione nata dalla classica Ford Fiesta tout court, cioè da quella citycar che vediamo quotidianamente su strada – non modifica l’essenza della vettura, la sua anima, ma ci assicura che la casa automobilistica Ford ha intenzione di mettere al mondo la nuova Fiesta ST sia con tre portiere che con cinque porte, abbracciando un bacino d’utenza probabilmente più ampio.
La nuova Ford Fiesta ST Concept che osserveremo al Salone di Los Angeles 2011 ha le stesse caratteristiche estetiche della concept car esaminata a Francoforte: paraurti anteriore e posteriore sportivi, cerchi in lega più energici, passaruota più muscolosi, nuova mascherina anteriore, nuovo spoiler e nuovi terminali di scarico. Riceve lo stesso trattamento estremizzante anche l’abitacolo della vettura, anche se le cinque portiere della nuova Ford Fiesta ST Concept non si aprono per noi in queste fotografie. E la meccanica? Trazione anteriore, cambio manuale a sei marce e motore 1.6 litri benzina EcoBoost sovralimentato da 180 cavalli e 240 Nm di coppia, abbinato a sospensioni rivisitate e freni potenziati.
Successivamente a questo appuntamento americano, la nuova Ford Fiesta ST sarà ufficialmente svelata in veste pronta per la commercializzazione al Salone di Ginevra 2012.
Commenti (3)