Lexus festeggia i primi vent’anni di presenza sul mercato della Gran Bretagna, laddove giunse nel 1990: il brand è un marchio di lusso presentato da Toyota nel 1989 (Lexus è l’acronimo di Luxury EXportation United States) per contrastare la medesima mossa compiuta da altri due concorrenti orientali, Nissan, con Infiniti, e Honda, con Acura. Da quel dì ad oggi, Lexus ha saputo imprimere anche all’interno dell’economia del Vecchio Continente la propria immagine nobile.
Per rimembrare agli appassionati ed alla concorrenza il raggiungimento di una simile soglia, Lexus ha realizzato una versione speciale per il solo mercato britannico – e ti pareva? – della berlina al più basso livello della gamma (segmento D) del costruttore giapponese: si chiama Lexus IS Celebration Edition ed è già acquistabile presso il reticolato di concessionarie ufficiali britanniche, sebbene la possibilità di firma del contratto duri soltanto fino al 30 di settembre prossimo.
La nuova Lexus IS Celebration Edition offrirà il pacchetto F-Sport senza alcun sovrappiù pecuniario, che poi è quell’allestimento già presente in gamma, anche in Italia, al prezzo di 42.100 euro (Lexus IS 250 F-Sport) e di 37.400 euro (Lexus IS 220d): mi spiego: la nuova Lexus IS Celebration Edition offrirà ai clienti britannici l’equipaggiamento contenuto all’interno della dicitura F-Sport allo stesso prezzo in sterline di una Lexus IS 250 o di una Lexus IS 220d SE-I.
La nuova Lexus IS Celebration Edition propone, di serie, pneumatici in lega da 18 pollici, sedute sportive rivestite in pellame misto ad Alcantara, pedaliera in alluminio, volante sportivo, spoiler posteriore sul portellone del bagagliaio, mascherina anteriore a nido d’ape, badge F-Sport e, solo per la motorizzazione 2,5 litri benzina, assetto ribassato. Il valore complessivo degli accessori offerti nel prezzo di listino è pari a 1.680 sterline, che, al cambio attuale, equivalgono ad oltre 2.000 euro.
Inoltre, il marchio nobile di proprietà Toyota offre, per Lexus IS Celebration Edition, l’assistenza gratuita per i tre anni successivi all’immatricolazione, la quale consiste in un tagliando programmabile una volta all’anno o in un intervento previsto ogni 10.000 miglia.