Sebbene Lexus sia impegnata – e fermamente convinta in questo proposito – nel realizzare una gamma di autovetture ecologiche, ibride soprattutto, questo non vieta alla casa automobilistica nipponica di mettere a punto anche soluzioni sportive. O presunte tali. È il caso della nuova media di segmento C, Lexus CT 200h, mostrata anche di recente al Salone di Parigi 2010, che ottiene un allestimento sportivo, denominato F-Sport, volto ad accentuare una certa aggressività estetica. La presentazione della nuova Lexus CT 200h F-Sport è avvenuta al Salone di Sydney 2010, la kermesse australiana in programma sino al 24 ottobre.
È corretto dirlo subito: non sappiamo se questa versione di Lexus CT 200h sia destinata soltanto al mercato australiano o se il fabbricante nobile di Toyota abbia in programma una diffusione più capillare in gran parte del mondo. E quindi anche nel Vecchio Continente, qui, dove questa tipologia di allestimento è assai apprezzata (S-Line, Avantgarde AMG, M-Sport, R Design, R-Line e via di seguito). La nuova Lexus CT 200h F-Sport offre una serie di nuovi contenuti estetici. Mi riferisco a paraurti specifici anteriore, agli pneumatici in lega di carattere sportivo da 18 pollici di dimensioni, alla colorazione della lamiera esterna in una nuova cromia, denominata Blue Flame, ai gruppi ottici posteriori bruniti, alla superficie vetrata oscurata e al pseudo-diffusore compreso nel paraurti posteriore.
All’interno dell’abitacolo della nuova Lexus CT 200h F-Sport, l’atmosfera è rimasta invariata, sostanzialmente intaccata: il costruttore giapponese, infatti, ha introdotto soltanto la pedaliera sportiva decorata in alluminio e un volante in pellame sportivo, con il badge “F-Sport” incluso nella razza più bassa. Non conosciamo l’entità dell’aggravio di prezzi che subirà il listino della media ibrida, sebbene la dotazione non sia così diametralmente opposta rispetto alle altre versioni ed il regime economico di commercializzazione sia…Premium. Lexus CT 200h F-Sport, ad ogni modo, rimane dotata della stessa tecnologia ecologica di Lexus CT 200h e l’allestimento “sportivo” non concede una nuova dose di potenza.
Commenti (1)