La Camera ha presentato il decreto alla Commissione dei Trasporti sulla sicurezza stradale. Tante le regole decise: il foglio rosa (per i motorini) a 17 anni, in autostrada la velocità consentita è di 150 km orari e le sanzioni andranno dai 500 a 2000 euro.
Nessuna tolleranza per l’alcool, il limite per i neopatentati sarà 0, con il narco test applicabile sulle strade. Le sanzioni vanno dai 155 euro ai 624 euro per i patentati di vecchia guardia. Per gli automobilisti più indisciplinati le sanzioni saranno pesanti e le multe non andranno nelle casse ai Comuni, mentre anche la targa diventa personale.
Per i ragazzi di 17 anni che hanno la patente A, cioè il patentino per il motorino, possono prendere il foglio rosa, ma per fare pratica devono avere un adulto con patente acquisita da 10 anni. Infine per coloro che hanno un reddito annuo inferiore ai 10268 euro possono chiedere la rateizzazione delle contravvenzioni fino a 60 rate per sanzioni superiori ai 400 euro.
Si riducono da 150 a 90 giorni i termini entro i quali contestare le violazioni. Se invece si investe un animale bisogna fermarsi per soccorrerlo e chiamare il veterinario altrimenti scattano sanzioni disciplinari da 78 euro a 1559 euro.