Se attualmente nomi di società come Matsushita e Sanyo, in campo motoristico, non vi dicono nulla, molto probabilmente tra qualche anno la situazione cambierà, e di molto.
Sono infatti numerosi gli analisti che prevedono un qualcosa di potenzialmente rischioso per l’economia dei paesi occidentali, legato al diffondersi dei veicoli elettrici: le auto ecologiche causeranno una dipendenza dell’occidente dall’Asia?
A quanto pare sì, infatti la maggior parte (per non dire il 90%) delle batterie utilizzate attualmente nei modelli di auto ecologica in fase di progettazione da parte di importanti case automobilistiche occidentali (Volkswagen, Chevrolet, GM e tante altre), sono prodotte in paesi come Cina e Corea del Sud.
Se realmente le auto ecologiche causeranno una dipendenza dell’occidente dall’Asia solo chi vivrà vedrà, intanto però sarebbe bene iniziare a riflettere sul fatto che, il giro d’affari globale relativo alle batterie per auto entro il 2015 si aggirerà sui 10 miliardi di dollari all’anno.